Fisiosalaria

Contattaci

Perchè il Santo Padre ha dolore al ginocchio?

Fisio Salaria • mag 13, 2022

IL dolore al ginocchio di #Papa Francesco

IL dolore al ginocchio del Papa

La patologia che sta colpendo ilnosto Pontefice è l'artrite 

l'Artite è l'infiammazione di una o più articolazioni. Dolore, gonfiore e rigidità sono i sintomi principali dell'artrite. Qualsiasi articolazione del corpo può essere colpita dalla malattia, ma è particolarmente comune nel ginocchio.

L'artrite al ginocchio può rendere difficile svolgere molte attività quotidiane, come camminare o salire le scale. È una delle principali cause di perdita di tempo di lavoro e una grave disabilità per molte persone.

I tipi più comuni di artrite sono l'artrosi e l'artrite reumatoide, ma esistono più di 100 forme diverse. Mentre l'artrite è principalmente una malattia degli adulti, alcune forme colpiscono i bambini.

Sebbene non esista una cura per l'artrite, ci sono molte opzioni di trattamento disponibili per aiutare a gestire il dolore e mantenere le persone attive.

Anatomia

Il ginocchio è l'articolazione più grande e più forte del tuo corpo. È costituito dall'estremità inferiore del femore (coscia), dall'estremità superiore della tibia (tibia) e dalla rotula (rotula). Le estremità delle tre ossa che formano l'articolazione del ginocchio sono ricoperte da cartilagine articolare, una sostanza liscia e scivolosa che protegge e attutisce le ossa mentre pieghi e raddrizzi il ginocchio.

Due pezzi di cartilagine a forma di cuneo chiamati menisco agiscono come "ammortizzatori" tra il femore e lo stinco. Sono resistenti e gommosi per aiutare a ammortizzare l'articolazione e mantenerla stabile.

L'articolazione del ginocchio è circondata da un sottile rivestimento chiamato membrana sinoviale. Questa membrana rilascia un fluido che lubrifica la cartilagine e riduce l'attrito.

Anatomia normale del ginocchio. Il ginocchio è costituito da ossa, cartilagine, legamenti e tendini.

Descrizione

I principali tipi di artrite che colpiscono il ginocchio sono l'artrosi, l'artrite reumatoide e l'artrite post-traumatica.


Osteoartrite

L'artrosi è la forma più comune di artrite al ginocchio. È un tipo degenerativo di artrite "usurata" che si verifica più spesso nelle persone di età pari o superiore a 50 anni, sebbene possa verificarsi anche nelle persone più giovani.

Nell'artrosi, la cartilagine dell'articolazione del ginocchio si consuma gradualmente. Quando la cartilagine si consuma, diventa sfilacciata e ruvida e lo spazio protettivo tra le ossa diminuisce. Ciò può causare sfregamento osseo sull'osso e produrre speroni ossei dolorosi.

L'artrosi di solito si sviluppa lentamente e il dolore che provoca peggiora nel tempo.

L'artrosi spesso provoca lo sfregamento dell'osso sull'osso. Gli speroni ossei sono una caratteristica comune di questa forma di artrite.

Guarda: Animazione sull'osteoartrite del ginocchio

Artrite reumatoide

L'artrite reumatoide è una malattia cronica che attacca più articolazioni in tutto il corpo, compresa l'articolazione del ginocchio. È simmetrico, il che significa che di solito colpisce la stessa articolazione su entrambi i lati del corpo.

Nell'artrite reumatoide, la membrana sinoviale che copre l'articolazione del ginocchio inizia a gonfiarsi, provocando dolore e rigidità al ginocchio.

L'artrite reumatoide è una malattia autoimmune. Ciò significa che il sistema immunitario attacca i propri tessuti. Il sistema immunitario danneggia i tessuti normali (come cartilagine e legamenti) e ammorbidisce l'osso.

Artrite post traumatica

L'artrite post-traumatica è una forma di artrite che si sviluppa dopo una lesione al ginocchio. Ad esempio, un osso rotto può danneggiare la superficie articolare e portare all'artrite anni dopo la lesione. Lesioni meniscali e lesioni ai legamenti possono causare instabilità e ulteriore usura dell'articolazione del ginocchio che, nel tempo, può causare artrite.

Sintomi

Un'articolazione del ginocchio affetta da artrite può essere dolorosa e infiammata. Generalmente, il dolore si sviluppa gradualmente nel tempo, sebbene sia possibile anche un esordio improvviso. Ci sono anche altri sintomi:

  • L'articolazione può diventare rigida e gonfia, rendendo difficile piegare e raddrizzare il ginocchio.
  • Il dolore e il gonfiore possono peggiorare al mattino o dopo essersi seduti o riposati.
  • Un'attività vigorosa può causare l'inasprimento del dolore.
  • Frammenti sciolti di cartilagine e altri tessuti possono interferire con il movimento regolare delle articolazioni. Il ginocchio può "bloccarsi" o "attaccarsi" durante il movimento. Potrebbe scricchiolare, fare clic, scattare o emettere un rumore stridente (crepitus).
  • Il dolore può causare una sensazione di debolezza o flessione del ginocchio.
  • Molte persone con artrite notano un aumento del dolore articolare con i cambiamenti del tempo.

Visita medica

Durante l'appuntamento, il medico parlerà con te dei tuoi sintomi e della tua storia medica, effettuerà un esame fisico ed eventualmente prescriverà test diagnostici, come radiografie o esami del sangue.

Esame fisico

Durante l'esame obiettivo, il medico cercherà:


  • Gonfiore, calore o arrossamento delle articolazioni
  • Tenerezza intorno al ginocchio
  • Gamma di movimento passivo (assistito) e attivo (autodiretto).
  • Instabilità dell'articolazione
  • Crepitio (una sensazione stridente all'interno dell'articolazione) con il movimento
  • Dolore quando il peso è posizionato sul ginocchio
  • Problemi con la tua andatura (il modo in cui cammini)
  • Eventuali segni di lesione ai muscoli, tendini e legamenti che circondano il ginocchio
  • Coinvolgimento di altre articolazioni (un'indicazione di artrite reumatoide)

Test di imaging

  • Raggi X. Questi test di imaging forniscono immagini dettagliate di strutture dense, come le ossa. Possono aiutare a distinguere tra varie forme di artrite. I raggi X di un ginocchio artritico possono mostrare un restringimento dello spazio articolare, cambiamenti nell'osso e la formazione di speroni ossei (osteofiti).
  • Altri test. Occasionalmente, può essere necessaria una risonanza magnetica (MRI) o una tomografia computerizzata (TC) per determinare le condizioni dell'osso e dei tessuti molli del ginocchio.

( A sinistra ) In questa radiografia di un ginocchio normale, lo spazio tra le ossa indica una cartilagine sana (frecce). ( A destra ) Questa radiografia di un ginocchio artritico mostra una grave perdita di spazio articolare.

Test di laboratorio

Il medico può anche raccomandare esami del sangue per determinare quale tipo di artrite hai. Con alcuni tipi di artrite, inclusa l'artrite reumatoide, gli esami del sangue aiuteranno con una diagnosi corretta.



Trattamento

Non esiste una cura per l'artrite, ma esistono numerosi trattamenti che possono aiutare ad alleviare il dolore e la disabilità che può causare.

Trattamento non chirurgico

Come con altre condizioni artritiche, il trattamento iniziale dell'artrite del ginocchio non è chirurgico. Il medico può raccomandare una gamma di opzioni di trattamento.

Modifiche allo stile di vita. Alcuni cambiamenti nella tua vita quotidiana possono proteggere l'articolazione del ginocchio e rallentare il progresso dell'artrite.

  • Ridurre al minimo le attività che aggravano la condizione, come salire le scale.
  • Passare da attività ad alto impatto (come jogging o tennis) ad attività a basso impatto (come nuoto o ciclismo) metterà meno stress sul ginocchio.
  • Perdere peso può ridurre lo stress sull'articolazione del ginocchio, con conseguente minor dolore e aumento della funzionalità.

Fisioterapia. Esercizi specifici possono aiutare ad aumentare la libertà di movimento e la flessibilità, oltre a rafforzare i muscoli della gamba. Il tuo medico o un fisioterapista possono aiutarti a sviluppare un programma di esercizi personalizzato che soddisfi le tue esigenze e il tuo stile di vita.

Dispositivi di assistenza. Può essere utile utilizzare dispositivi come un bastone, indossare scarpe o inserti ammortizzanti o indossare un tutore o una ginocchiera. Un tutore aiuta con stabilità e funzionalità e può essere particolarmente utile se l'artrite è centrata su un lato del ginocchio. Esistono due tipi di tutori che vengono spesso utilizzati per l'artrite del ginocchio: un tutore "di scarico" sposta il peso dalla parte interessata del ginocchio, mentre un tutore "di supporto" aiuta a sostenere l'intero carico del ginocchio.

Altri rimedi. L'applicazione di calore o ghiaccio, l'uso di unguenti o creme antidolorifici o l'uso di bende elastiche per fornire supporto al ginocchio possono fornire sollievo dal dolore.

Farmaci. Diversi tipi di farmaci sono utili nel trattamento dell'artrite del ginocchio. Poiché le persone rispondono in modo diverso ai farmaci, il medico lavorerà a stretto contatto con te per determinare i farmaci e i dosaggi che sono sicuri ed efficaci per te.

  • Gli antidolorifici e i farmaci antinfiammatori da banco, non narcotici, sono di solito la prima scelta terapeutica per l'artrite del ginocchio. Il paracetamolo è un semplice antidolorifico da banco che può essere efficace nel ridurre il dolore da artrite. 

    Come tutti i farmaci, gli antidolorifici da banco possono causare effetti collaterali e interagire con altri farmaci che stai assumendo. Assicurati di discutere i potenziali effetti collaterali con il tuo medico.

  • Un altro tipo di analgesico è un farmaco antinfiammatorio non steroideo, o FANS (pronunciato "en-said"). I FANS, come l'ibuprofene e il naprossene, sono disponibili sia da banco che su prescrizione medica.

  • Un inibitore della COX-2 è un tipo speciale di FANS che può causare meno effetti collaterali gastrointestinali. I marchi comuni degli inibitori della COX-2 includono Celebrex (celecoxib) e Mobic (meloxicam, che è un inibitore parziale della COX-2). Un inibitore della COX-2 riduce il dolore e l'infiammazione in modo da poter funzionare meglio. Se stai assumendo un inibitore della COX-2, non dovresti usare un FANS tradizionale (da prescrizione o da banco). Assicurati di informare il tuo medico se hai avuto un infarto, ictus, angina, coaguli di sangue, ipertensione o se sei sensibile all'aspirina, ai sulfamidici o ad altri FANS.

  • I corticosteroidi (noti anche come cortisone) sono potenti agenti antinfiammatori che possono essere iniettati nell'articolazione. Queste iniezioni forniscono sollievo dal dolore e riducono l'infiammazione; tuttavia, gli effetti non durano indefinitamente. Il medico può raccomandare di limitare il numero di iniezioni a tre o quattro all'anno, per articolazione, a causa di possibili effetti collaterali. 

    In alcuni casi, il dolore e il gonfiore possono "divampare" immediatamente dopo l'iniezione ed esiste il potenziale per danni o infezioni alle articolazioni a lungo termine. Con frequenti iniezioni ripetute o iniezioni per un lungo periodo di tempo, il danno articolare può effettivamente aumentare anziché diminuire.

  • I farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD) sono usati per rallentare la progressione dell'artrite reumatoide. Vengono comunemente prescritti farmaci come il metotrexato, la sulfasalazina e l'idrossiclorochina. 

    Inoltre, i DMARD biologici come etanercept (Enbrel) e adalimumab (Humira) possono ridurre la risposta immunitaria iperattiva dell'organismo. Poiché oggi esistono molti farmaci diversi per l'artrite reumatoide, spesso è necessario uno specialista in reumatologia per gestire efficacemente i farmaci.

  • La viscosupplementazione comporta l'iniezione di sostanze nell'articolazione per migliorare la qualità del fluido articolare. 

  • La glucosamina e il condroitina solfato, sostanze presenti naturalmente nella cartilagine articolare, possono essere assunti come integratori alimentari. Sebbene i rapporti dei pazienti indichino che questi integratori possono alleviare il dolore, non ci sono prove a sostegno dell'uso di glucosamina e condroitin solfato per ridurre o invertire la progressione dell'artrite. 

    Inoltre, la Food and Drug Administration statunitense non testa gli integratori alimentari prima che vengano venduti ai consumatori. Questi composti possono causare effetti collaterali e interazioni negative con altri farmaci. Consultare sempre il proprio medico prima di assumere integratori alimentari.

Terapie alternative. Molte forme alternative di terapia non sono provate, ma può essere utile provare, a condizione che tu trovi un medico qualificato e tieni il tuo medico informato della tua decisione. Le terapie alternative per il trattamento del dolore includono l'uso di agopuntura, terapia a impulsi magnetici, plasma ricco di piastrine e iniezioni di cellule staminali.

L'agopuntura utilizza aghi sottili per stimolare aree specifiche del corpo per alleviare il dolore o intorpidire temporaneamente un'area. Sebbene sia usato in molte parti del mondo e le prove suggeriscano che possa aiutare ad alleviare il dolore dell'artrite, ci sono pochi studi scientifici sulla sua efficacia. Assicurati che il tuo agopuntore sia certificato e non esitare a chiedere informazioni sulle sue pratiche di sterilizzazione.

La terapia a impulsi magnetici è indolore e funziona applicando un segnale pulsato al ginocchio, che è posto in un campo elettromagnetico. Come molte terapie alternative, la terapia a impulsi magnetici deve ancora essere provata.

Trattamenti come il plasma ricco di piastrine (PRP) e le iniezioni di cellule staminali comportano il prelievo di cellule dal proprio corpo e la loro reiniezione in un'articolazione dolorante.

Il PRP utilizza un componente del tuo stesso sangue, le piastrine, che sono state separate dal tuo sangue, concentrate e iniettate nel ginocchio. Le piastrine contengono "fattori di crescita" ritenuti utili per ridurre i sintomi dell'infiammazione. 

Le cellule staminali sono cellule precursori che possono anche essere prelevate dal tuo stesso corpo e iniettate nel ginocchio. Poiché sono cellule di base, possono avere il potenziale per crescere in nuovo tessuto e quindi guarire le superfici articolari danneggiate.

Sebbene entrambi i trattamenti si mostrino promettenti, gli studi clinici devono ancora confermare il loro valore nel trattamento dell'osteoartrosi.

Trattamento chirurgico

Il medico può raccomandare un intervento chirurgico se il dolore da artrite provoca disabilità e non viene alleviato con un trattamento non chirurgico. Come per tutti gli interventi chirurgici, ci sono alcuni rischi e possibili complicazioni con diverse procedure al ginocchio. Il medico discuterà con te le possibili complicazioni prima dell'operazione.

Artroscopia. Durante l'artroscopia, i medici utilizzano piccole incisioni e strumenti sottili per diagnosticare e trattare i problemi articolari.

La chirurgia artroscopica non è spesso usata per trattare l'artrite del ginocchio. Nei casi in cui l'artrosi è accompagnata da una lesione meniscale degenerativa, può essere consigliato un intervento chirurgico artroscopico per trattare il menisco lacerato.

Innesto di cartilagine. Il tessuto cartilagineo normale e sano può essere prelevato da un'altra parte del ginocchio o da una banca di tessuti per riempire un buco nella cartilagine articolare. Questa procedura è in genere considerata solo per i pazienti più giovani che hanno piccole aree di danno cartilagineo.

sinoviectomia. Il rivestimento articolare danneggiato dall'artrite reumatoide viene rimosso per ridurre il dolore e il gonfiore.

Osteotomia. In un'osteotomia del ginocchio, la tibia (tibia) o il femore (coscia) vengono tagliati e quindi rimodellati per alleviare la pressione sull'articolazione del ginocchio. L'osteotomia del ginocchio viene utilizzata quando si ha un'artrosi in fase iniziale che ha danneggiato solo un lato dell'articolazione del ginocchio. Spostando il peso dal lato danneggiato dell'articolazione, un'osteotomia può alleviare il dolore e migliorare significativamente la funzione del ginocchio artritico.

Sostituzione totale o parziale del ginocchio (artroplastica). Il medico rimuoverà la cartilagine e l'osso danneggiati, quindi posizionerà nuove superfici articolari in metallo o plastica per ripristinare la funzione del ginocchio.

( A sinistra ) Una sostituzione parziale del ginocchio è un'opzione quando il danno è limitato a una sola parte del ginocchio. ( A destra ) Una protesi totale di ginocchio.

Recupero

Dopo qualsiasi tipo di intervento chirurgico per l'artrite del ginocchio, c'è un periodo di recupero. I tempi di recupero e riabilitazione dipendono dal tipo di intervento chirurgico eseguito.

Il medico può raccomandare la terapia fisica per aiutarti a ritrovare la forza del ginocchio e per ripristinare la libertà di movimento. A seconda della procedura, potrebbe essere necessario indossare una ginocchiera o utilizzare stampelle o un bastone per un po'.

Nella maggior parte dei casi, la chirurgia allevia il dolore e consente di svolgere più facilmente le attività quotidiane.


#artriteginocchio#Papafrancesco#ginocchio#ginocchioartrosico#ginocchiodolore#dolorealginocchio#doorealginocchioPapa#fisioterapiaalginocchio#osteopatiaalginocchio


CONDIVIDI IL NOSTRO BLOG

Autore: Fisio Salaria 11 mag, 2024
Capire i sintomi, le cause e le opzioni di trattamento
Autore: Fisio Salaria 09 mag, 2024
"Un'infografica che mostra esercizi utili per alleviare i mal di testa da cervicale, tra cui: Rotazione della testa: Ruotare lentamente la testa da sinistra a destra. Stretching laterale: Inclinare la testa delicatamente verso ogni spalla. Chin to chest: Portare il mento verso il petto e mantenere per 5 secondi. Stretching delle braccia: Sollevare entrambe le braccia sopra la testa e allungarsi verso l'alto. Rotazione delle spalle: Muovere le spalle in un movimento circolare. Ogni esercizio è illustrato con etichette e istruzioni concise."
Autore: Fisio Salaria 29 apr, 2024
Un Percorso Verso il Benessere: Gestire il Mal di Schiena Durante la Gravidanza
Autore: Fisio Salaria 16 apr, 2024
Scopri il Tuo Percorso di Guarigione
Rimedio immediato mal di schiena
Autore: Fisio Salaria 14 apr, 2024
Rimedi immediati mal di schiena
cefalea aurea
Autore: Fisio Salaria 11 apr, 2024
Tutto quello che c'è da sapere su questa aura luminosa che accompagna l'emicrania
La Febbre Dengue è causata da un virus trasmesso attraverso la puntura della zanzara Aedes Aegypti i
Autore: Fisio Salaria 25 feb, 2024
Scopri tutto quello che c'è da sapere sulla Febbre Dengue: dalle cause e sintomi all'importanza della prevenzione. Proteggiti e proteggi la tua comunità con le informazioni essenziali su questa malattia tropicale.
Autore: Fisio Salaria 11 feb, 2024
"Esplora i prezzi degli osteopati e scopri cosa influisce sul costo delle consulenze in questa guida esaustiva. Conoscere i fattori che determinano le tariffe degli osteopati è fondamentale per prendere decisioni informate sulla tua salute e il tuo benessere. Scopri come valutare le tariffe proposte e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze. A soli 30€ per una sessione di 50 minuti, crediamo nella sostenibilità della terapia per tutti. Unisciti a noi e inizia il tuo viaggio verso una vita più equilibrata e piena di salute!"
Cause del dolore cervicale e del mal di testa
Autore: Fisio Salaria 03 feb, 2024
In questo articolo parleremo delle cause del dolore cervicale e cosa scatene i mal di testa
Altri post
Share by:
Fisiosalarial