Dolore alla spalla cause e rimedi

Fisio Salaria • mag 13, 2022

Dolore alla spalla. Cause e Rimedi

Dolore alla spalla

Definizione

Il dolore alla spalla è qualsiasi dolore all'interno o intorno all'articolazione della spalla.

Considerazioni

La spalla è l'articolazione più mobile del corpo umano. Un gruppo di quattro muscoli e i loro tendini, chiamati cuffia dei rotatori, danno alla spalla la sua ampia gamma di movimenti.

Gonfiore, danni o alterazioni ossee attorno alla cuffia dei rotatori possono causare dolore alla spalla. Potresti avere dolore quando sollevi il braccio sopra la testa o lo muovi in ​​avanti o dietro la schiena.

Cause

La causa più comune di dolore alla spalla si verifica quando i tendini della cuffia dei rotatori rimangono intrappolati sotto l'area ossea della spalla. I tendini si infiammano o si danneggiano. Questa condizione è chiamata tendinite o borsite della cuffia dei rotatori.

Il dolore alla spalla può anche essere causato da:

• Artrite nell'articolazione della spalla
  • Speroni ossei nella zona della spalla
  • Borsite, che è l'infiammazione di una sacca piena di liquido (borsa) che normalmente protegge l'articolazione e la aiuta a muoversi senza intoppi
  • Osso della spalla rotto
  • Lussazione della spalla
  • Separazione delle spalle
  • Spalla congelata, che si verifica quando i muscoli, i tendini e i legamenti all'interno della spalla si irrigidiscono, rendendo i movimenti difficili e dolorosi
  • Uso eccessivo o lesioni dei tendini vicini, come i muscoli bicipiti delle braccia
  • Strappi dei tendini della cuffia dei rotatori
  • Cattiva postura e meccanica della spalla

Lussazione dell'articolazione della spalla

A volte, il dolore alla spalla può essere dovuto a un problema in un'altra area del corpo, come il collo o i polmoni. Questo è chiamato dolore riferito. Di solito c'è dolore a riposo e nessun peggioramento del dolore quando si sposta la spalla.

Cura a casa

Ecco alcuni suggerimenti per aiutare il dolore alla spalla a migliorare:

• Metti del ghiaccio sulla zona delle spalle per 15 minuti, quindi lascialo riposare per 15 minuti. Fallo 3 o 4 volte al giorno per 2 o 3 giorni. Avvolgi il ghiaccio in un panno. Non mettere il ghiaccio direttamente sulla pelle perché ciò può causare congelamento.
  • Riposa la spalla per i prossimi giorni.
  • Ritorna lentamente alle tue normali attività. Un fisioterapista può aiutarti a farlo in sicurezza.
  • L'assunzione di ibuprofene o paracetamolo può aiutare a ridurre l'infiammazione e il dolore.

I problemi della cuffia dei rotatori possono essere trattati anche a casa.

• Se hai già avuto dolore alla spalla, usa ghiaccio e ibuprofene dopo l'esercizio.
  • Impara gli esercizi per allungare e rafforzare i tendini della cuffia dei rotatori e i muscoli delle spalle. Un medico o un fisioterapista possono raccomandare tali esercizi.
  • Se ti stai riprendendo da una tendinite, continua a fare esercizi di mobilità per evitare il congelamento della spalla.
  • Pratica una buona postura per mantenere i muscoli e i tendini delle spalle nella posizione corretta.

Chiama il tuo medico se hai:

• Dolore alla spalla con febbre, gonfiore o arrossamento
  • Problemi a muovere la spalla
  • Dolore per più di 2 o 4 settimane, anche dopo il trattamento domiciliare
  • Gonfiore della spalla
  • Colore rosso o blu della pelle della zona delle spalle

Cosa aspettarsi dalla tua visita

Il tuo professionista eseguirà un esame fisico e osserverà da vicino la tua spalla. Ti verranno poste domande per aiutarlo a capire il tuo problema alla spalla.

Possono essere richiesti esami del sangue o di imaging, come radiografie o risonanza magnetica, per aiutare a diagnosticare il problema.

Il tuo professionista può raccomandare un trattamento per il dolore alla spalla, tra cui:

• Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS)
  • Iniezione di un medicinale antinfiammatorio chiamato corticosteroide
  • Fisioterapia
  • Intervento chirurgico se tutti gli altri trattamenti non funzionano

Se hai un problema alla cuffia dei rotatori, il profesionista probabilmente suggerirà misure ed esercizi per la cura di te stesso.

Richiedi oggi a Fisiosalaria la tua valutazione gratuita e un esperto ti visiterà il prima possibile.

#spallasintomi#spallarimedi#dolorespalla#spallacongelata#doloreallaspalla#doloreallaspallasinistra#doloreallaspolladestra#fisioterapiaroma#osteopatiaroma