

ATTIVAMENTE INSIEME
Reti di Solidarietà per l’Autonomia, la Partecipazione sociale per la qualità della Vita degli anziani
Un progetto sociale
Il progetto ATTIVAMENTE INSIEME, realizzato dallo Studio Associato di Fisioterapia insieme ai partner Kairos APS e Associazione Anziani Cinquina APS, ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita degli over 65 in condizioni di fragilità e vulnerabilità sociale nel territorio del III Municipio di Roma.
In 12 mesi saranno promossi servizi domiciliari
Attività culturali e sociali, ginnastica preventiva e iniziative per ridurre l’isolamento e favorire l’invecchiamento attivo.
Il progetto vuole creare reti di supporto per rafforzare l’autonomia, la salute e il benessere degli anziani, promuovendo la loro partecipazione alla vita sociale e culturale della comunità
“Il progetto ATTIVAMENTE INSIEME è cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 Obiettivo di Policy 4 ‘Un’Europa più sociale’ Regolamento (UE) n. 2021/1060 Regolamento (UE) n. 2021/1057 – Priorità ‘Inclusione Sociale’ – Obiettivo specifico k) migliorare l'accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili, compresi i servizi che promuovono l'accesso agli alloggi e all'assistenza incentrata sulla persona, anche in ambito sanitario; modernizzare i sistemi di protezione sociale, anche promuovendo l'accesso alla protezione sociale, prestando particolare attenzione ai minori e ai gruppi svantaggiati; migliorare l'accessibilità, anche per le persone con disabilità, l'efficacia e la resilienza dei sistemi sanitari e dei servizi di assistenza di lunga durata. (ESO 4.1I).”