Dolore cervicale: quali sono le cure e come si previene

fisiosalaria • ott 20, 2021

Smartworking, sedentarietà e posture scorrette hanno aumentato i casi di dolore cervicale, colpendo ormai moltissime persone. Il dolore cervicale, anche conosciuto come cervicalgia, è un disturbo molto comune, associato a varie cause, tra cui una serie comportamenti errati che possono però, quando il paziente ne è consapevole, essere modificati.

Panoramica

La spondilosi cervicale è un termine generale per indicare l'usura legata all'età che colpisce i dischi spinali del collo. Quando i dischi si disidratano e si restringono, si sviluppano segni di osteoartrite, comprese proiezioni ossee lungo i bordi delle ossa (speroni ossei).

La spondilosi cervicale è molto comune e peggiora con l'età. Oltre l'85% delle persone di età superiore ai 60 anni è affetto da spondilosi cervicale.

La maggior parte delle persone non avverte sintomi di questi problemi. Quando si verificano i sintomi, i

trattamenti non chirurgici spesso sono efficaci.

Sintomi

Per la maggior parte delle persone, la spondilosi cervicale non provoca sintomi. Quando si verificano i sintomi, in genere includono dolore e rigidità al collo.

A volte, la spondilosi cervicale provoca un restringimento dello spazio necessario al midollo spinale e alle radici nervose che passano attraverso la colonna vertebrale al resto del corpo. Se il midollo spinale o le radici nervose si pizzicano, potresti riscontrare:

·        Formicolio, intorpidimento e debolezza a braccia, mani, gambe o piedi

·        Mancanza di coordinazione e difficoltà a camminare

·        Perdita di controllo della vescica o dell'intestino

Quando farsi vedere da un professionista

Quando si nota un improvviso inizio di intorpidimento o debolezza o perdita del controllo della vescica o dell'intestino è importante ed urgente farsi controllare da un professionista.

Cause

Con l'avanzare dell'età, le ossa e la cartilagine che compongono la spina dorsale e il collo si usurano gradualmente. Queste modifiche possono includere:

• Dischi disidratati: dischi agiscono come cuscini tra le vertebre della colonna vertebrale. All'età di 40 anni, i dischi spinali della maggior parte delle persone iniziano a seccarsi e a restringersi, il che consente un maggiore contatto osso su osso tra le vertebre.
  • Dischi erniati: l'età colpisce anche l'esterno dei dischi spinali. Spesso compaiono crepe, che portano a dischi sporgenti (ernia), che a volte possono premere sul midollo spinale e sulle radici nervose.
  •  Speroni ossei: la degenerazione del disco spesso porta la colonna vertebrale a produrre quantità extra di osso in uno sforzo maldestro per rafforzare la colonna vertebrale. Questi speroni ossei a volte possono pizzicare il midollo spinale e le radici nervose.
  • Legamenti rigidi: i legamenti sono corde di tessuto che collegano l'osso all'osso. I legamenti spinali possono irrigidirsi con l'età, rendendo il collo meno flessibile.

I fattori di rischio per la spondilosi cervicale includono:

• Età. La spondilosi cervicale è una parte normale dell'invecchiamento.
  • Occupazione. I lavori che comportano movimenti ripetitivi del collo, posizioni scomode o un sacco di lavoro sopra la testa mettono ulteriore stress sul collo.
  • Lesioni al collo. Precedenti lesioni al collo sembrano aumentare il rischio di spondilosi cervicale.
  • Fattori genetici. Alcuni individui in determinate famiglie sperimenteranno più di questi cambiamenti nel tempo, mentre altri no.
  • Fumare. Il fumo è stato collegato ad un aumento del dolore al collo.

Complicazioni

Se il midollo spinale o le radici nervose si comprimono gravemente a causa della spondilosi cervicale, il danno può essere permanente.

Il medico probabilmente inizierà con un esame fisico che include:

• Controllo della gamma di movimento del collo
  • Mette alla prova i tuoi riflessi e la forza muscolare per scoprire se c'è pressione sui nervi spinali o sul midollo spinale
  • Guardandoti camminare per vedere se la compressione spinale sta influenzando la tua andatura

Test di imaging

I test di imaging possono fornire informazioni dettagliate per guidare la diagnosi e il trattamento. Il medico potrebbe consigliare:

• Radiografia del collo. Una radiografia può mostrare anomalie, come speroni ossei, che indicano spondilosi cervicale. La radiografia del collo può anche escludere cause rare e più gravi di dolore al collo e rigidità, come tumori, infezioni o fratture.
  • TAC. Una scansione TC può fornire immagini più dettagliate, in particolare delle ossa.
  • Risonanza magnetica. La risonanza magnetica può aiutare a individuare le aree in cui i nervi potrebbero essere pizzicati.
  • Mielografia. Un colorante tracciante viene iniettato nel canale spinale per fornire immagini radiografiche o TC più dettagliate.

Test di funzionalità nervosa

Il medico potrebbe consigliare test per determinare se i segnali nervosi viaggiano correttamente verso i muscoli. I test di funzionalità nervosa includono:

• Elettromiografia. Questo test misura l'attività elettrica nei tuoi nervi mentre trasmettono messaggi ai tuoi muscoli quando i muscoli si contraggono e sono a riposo.
  • Studio della conduzione nervosa. Gli elettrodi sono attaccati alla pelle sopra il nervo da studiare. Un piccolo shock viene passato attraverso il nervo per misurare la forza e la velocità dei segnali nervosi.

Trattamento

Il trattamento per la spondilosi cervicale dipende dalla gravità dei segni e dei sintomi. L'obiettivo del trattamento è alleviare il dolore, aiutarti a mantenere il più possibile le tue normali attività e prevenire lesioni permanenti al midollo spinale e ai nervi.

Farmaci

Se gli antidolorifici da banco non sono sufficienti, il medico potrebbe prescrivere:

• Farmaci antinfiammatori non steroidei. Sebbene alcuni tipi di FANS siano disponibili al banco, potresti aver bisogno di versioni con prescrizione medica per alleviare il dolore e l'infiammazione associati alla spondilosi cervicale.
  • Corticosteroidi. Un breve ciclo di prednisone orale potrebbe aiutare ad alleviare il dolore. Se il tuo dolore è grave, le iniezioni di steroidi possono essere utili.
  • Rilassanti muscolari. Alcuni farmaci, come la ciclobenzaprina, possono aiutare ad alleviare gli spasmi muscolari del collo.
  • Farmaci antiepilettici. Alcuni farmaci per l'epilessia, come il gabapentin (Neurontin, Horizant) e il pregabalin (Lyrica), possono attenuare il dolore dei nervi danneggiati.
  • Antidepressivi. È stato scoperto che alcuni farmaci antidepressivi aiutano ad alleviare il dolore al collo causato dalla spondilosi cervicale.

Terapia

Un fisioterapista può insegnarti esercizi per allungare e rafforzare i muscoli del collo e delle spalle. Alcune persone con spondilosi cervicale traggono beneficio dall'uso della trazione, che può aiutare a fornire più spazio all'interno della colonna vertebrale se le radici nervose vengono pizzicate. Molto utile sono dei massaggi terapeutici nella zona posteriore del collo e se non ci sono controindicazione, è consigliato anche l’uso della Tecarterapia o applicazione di calore.

Fare attenzione alle manipolazioni vertebrali.

Prenota la tua valutazione gratuita con un nostro esperto.

Stile di vita e rimedi casalinghi

La spondilosi cervicale lieve potrebbe rispondere a:

• Esercizio regolare. Mantenere l'attività aiuterà ad accelerare il recupero, anche se devi modificare temporaneamente alcuni dei tuoi esercizi a causa del dolore al collo. Le persone che camminano quotidianamente hanno meno probabilità di provare dolore al collo e alla zona lombare.
  • Antidolorifici da banco. L'ibuprofene (Advil, Motrin IB, altri), il naprossene sodico (Aleve) o il paracetamolo (Tylenol, altri) sono spesso sufficienti per controllare il dolore associato alla spondilosi cervicale.
  • Calore o ghiaccio. Applicare calore o ghiaccio sul collo può alleviare i dolori muscolari del collo.
  • Tutore morbido per il collo. Il tutore consente ai muscoli del collo di riposare. Tuttavia, un tutore per il collo dovrebbe essere indossato solo per brevi periodi di tempo perché alla fine può indebolire i muscoli del collo.

Chirurgia

Se il trattamento conservativo fallisce o se i segni e i sintomi neurologici, come la debolezza delle braccia o delle gambe, peggiorano, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per creare più spazio per il midollo spinale e le radici nervose.

L'intervento chirurgico potrebbe comportare:

• Rimozione di un'ernia del disco o speroni ossei
  • Rimozione di parte di una vertebra
  • Fusione di un segmento del collo mediante innesto osseo e hardware.