Brachialgia Sintomi

Fsiosalaria • 24 novembre 2022

Brachialgia vertigini


Brachialgia è il termine medico per un nervo schiacciato nel collo che provoca dolore improvviso e prolungato al braccio o alla scapola. Si verifica principalmente nelle persone di età compresa tra 50 e 54 anni, ma più comunemente negli uomini.

 


 Cos'è la brachialgia?

La brachialgia, nota anche come radicolopatia cervicale, è un dolore alle braccia causato da un nervo compresso o pizzicato nel collo. È descritto come l'equivalente della parte superiore del corpo della sciatica e, proprio come la sciatica, l'esordio può essere improvviso e inaspettato .

 

Perché si verifica la brachialgia?

Il midollo spinale e i nervi spinali corrono all'interno del canale spinale e del forame intervertebrale. Questi passaggi proteggono e prevengono qualsiasi danno al midollo spinale e ai nervi spinali. Tuttavia, la dimensione di questi passaggi può ridursi e può verificarsi compressione.

 

Ci sono varie condizioni che possono causare questo, come ernia del disco intervertebrale , malattia degenerativa del disco , formazione di osteofiti (nodulo osseo) e stenosi spinale (restringimento). La conseguenza di queste condizioni può comportare un aumento della pressione sulle radici del nervo cervicale, lasciandoti dolore al collo, alle spalle e alle braccia.

 

Sintomi di brachialgia

Secondo le statistiche nazionali, la brachialgia viene diagnosticata ogni anno a circa 107 uomini su 100.000, ma solo a 64 donne su 100.000. È probabile che i sintomi includano uno o più dei seguenti:

  • Dolore al collo, al braccio o alla scapola
  • Parestesia (formicolio) nelle braccia, che può essere più fastidiosa quando allunghi il collo o giri la testa
  • Sensazioni di formicolio
  • Intorpidimento al braccio
  • Sensazione di debolezza al braccio

 

Diagnosi di brachialgia

Di solito, per diagnosticare la brachialgia, dovrai sottoporti ad alcuni o tutti i seguenti test

 

.RX

.TAC

.RISONANZA MAGNETICA 

Un medico dovrà prima capire i tuoi sintomi, quando si sono sviluppati e da quanto tempo li hai. È probabile che esamineranno anche la tua storia medica e faranno un esame fisico del collo per capire meglio cosa sta causando i sintomi.

 

Potenziali opzioni terapeutiche

Ci sono molti casi di brachialgia che si risolvono spontaneamente e possono inizialmente essere trattati in modo conservativo per evitare rischi inutili.

 

La fisioterapia è normalmente il trattamento non chirurgico di scelta, che comprende esercizi specializzati per rafforzare i muscoli. Altre forme di terapia includono l' osteopatia e l'idroterapia .

 

Se i sintomi non si attenuano con queste terapie, si possono prendere in considerazione farmaci e/o iniezioni di steroidi per ridurre il gonfiore e diminuire il dolore.

 

A volte, semplici modifiche sul posto di lavoro oa casa possono migliorare i sintomi, come evitare il sollevamento di carichi pesanti o movimenti ripetitivi del collo o delle braccia .

 

In alternativa, la chirurgia può essere un'opzione terapeutica se le opzioni non chirurgiche non riescono ad aiutare. Le procedure offerte includono la discectomia cervicale anteriore , la decompressione cervicale , la fusione spinale o la sostituzione del disco .

 

Il tuo medico discuterà con te il trattamento più adatto, poiché dipende sempre dalla natura e dalla posizione del nervo schiacciato.


Se vuoi capire di più le cause del tuo male al collo prenota ora presso il Fisiosalaria Medical Wellness la tua valutazione gratuita insieme capiremo il percorso più adatto a te.






 


CONDIVIDI IL NOSTRO BLOG

Autore: Fisio Salaria 15 febbraio 2026
Seduta osteopatica completa vicino Via Pietro Mascagni, nel centro più recensito della zona Viale Libia – Parioli Nord
Autore: Fisio Salaria 15 febbraio 2026
A pochi passi da Via Federico Ozanam, nel nostro centro di Via Giuseppe Ghislieri 25: osteopatia professionale, ambienti sanitari curati e oltre 3.000 recensioni
Autore: Fisio Salaria 15 febbraio 2026
Lombalgia, sciatalgia e tensioni in gravidanza: cause reali, cosa puoi fare subito e quando intervenire
Autore: Fisio Salaria 15 febbraio 2026
Analisi biomeccanica completa, cause reali del dolore durante la leg extension e strategie di prevenzione efficaci
Autore: Fisio Salaria 15 febbraio 2026
Come capire se il tuo bambino ha una testa piatta, cosa osservare nei primi mesi e quando intervenire con l’osteopata pediatrico
Autore: Fisio Salaria 14 febbraio 2026
Cosa facciamo durante una seduta osteopatica in gravidanza, quando è indicata e dove trovarci nei nostri tre centri a Roma
Autore: Fisio Salaria 14 febbraio 2026
Cos’è davvero la terapia con le mani, perché funziona e quando può fare la differenza su schiena, cervicale e dolori articolari
Autore: Fisio Salaria 14 febbraio 2026
Dolore al gomito dopo allenamento? Ecco cosa può significare, quali errori evitare e quali rimedi scientificamente validi adottare
Autore: Fisio Salaria 14 febbraio 2026
Cerchi un osteopata vicino Via Valtellina? A pochi minuti trovi il nostro centro di Monteverde in Via Giuseppe Ghislieri 25
Autore: Fisio Salaria 14 febbraio 2026
Cerchi un osteopata vicino Via Pietro Cartoni? A pochi minuti trovi il nostro centro di Monteverde in Via Giuseppe Ghislieri 25