Fisiosalaria

Contattaci

Mal di testa: quando preoccuparsi, cosa fare

Fisio Salaria • set 05, 2022

Capire cosa causa il mal di testa e trovare trattamenti per alleviare il dolore



Capire cosa causa il mal di testa e trovare trattamenti per alleviare il dolore

Quasi tutti hanno avuto mal di testa e la maggior parte di noi l'ha avuto molte volte. Un lieve mal di testa è poco più di un fastidio che viene alleviato da un antidolorifico da banco, da cibo o caffè o da un breve riposo. Ma se il tuo mal di testa è grave o insolito, potresti preoccuparti di un ictus, un tumore o un coagulo di sangue. Fortunatamente, tali problemi sono rari. Tuttavia, dovresti sapere  quando un mal di testa ha bisogno di cure urgenti  e come controllare la stragrande maggioranza dei mal di testa che non minacciano la tua salute.


Cosa causa il mal di testa?

I medici non capiscono appieno cosa  causa la maggior parte dei mal di testa . Sanno che il tessuto cerebrale e il cranio non sono mai responsabili poiché non hanno nervi che registrano il dolore. Ma i vasi sanguigni nella testa e nel collo possono segnalare dolore, così come i tessuti che circondano il cervello e alcuni dei principali nervi che hanno origine nel cervello. Anche il cuoio capelluto, i seni paranasali, i denti, i muscoli e le articolazioni del collo possono causare mal di testa.


Quando preoccuparsi di un mal di testa

Puoi prenderti cura di molti tipi di mal di testa da solo e il tuo medico può darti farmaci per controllare la maggior parte dei mal di testa più forti. Ma alcuni mal di testa richiedono cure mediche tempestive. Ecco alcuni segnali di pericolo per quando dovresti preoccuparti del mal di testa:

  • Mal di testa che si sviluppano per la prima volta dopo i 50 anni
  • Un importante cambiamento nel modello dei tuoi mal di testa
  • Un mal di testa insolitamente forte
  • Mal di testa che aumenta con la tosse o il movimento
  • Mal di testa che peggiorano costantemente
  • Cambiamenti nella personalità o nella funzione mentale
  • Mal di testa che sono accompagnati da febbre, rigidità nucale, confusione, diminuzione della vigilanza o della memoria o sintomi neurologici come disturbi visivi, linguaggio confuso, debolezza, intorpidimento o convulsioni
  • Mal di testa che sono accompagnati da un doloroso occhio rosso
  • Mal di testa che sono accompagnati da dolore e tenerezza vicino alle tempie
  • Mal di testa dopo un colpo alla testa
  • Mal di testa che impediscono le normali attività quotidiane
  • Mal di testa che si manifestano all'improvviso, soprattutto se ti svegliano
  • Mal di testa in pazienti con cancro o sistema immunitario compromesso

Tipi di mal di testa

Esistono più di 300  tipi di mal di testa , ma solo il 10% circa dei mal di testa ha una causa nota. Gli altri sono chiamati mal di testa primari. Ecco una carrellata di alcuni dei principali mal di testa primari.


Mal di testa da tensione

Si verificano in circa tre adulti su quattro, il mal di testa da tensione è il più comune di tutti i mal di testa. Nella maggior parte dei casi, sono di gravità da lieve a moderata e si verificano raramente. Ma alcune persone hanno forti mal di testa da tensione e alcune ne sono turbate per tre o quattro volte alla settimana.

La scienza ha dimostrato che l'infiammazione cronica di basso grado può trasformarsi in un killer silenzioso che contribuisce a malattie cardiovascolari, cancro, diabete di tipo 2 e altre condizioni. Ricevi semplici suggerimenti per combattere l'infiammazione e rimanere in salute dagli esperti Fisiosalaria Medical Wellness.

Il tipico mal di testa da tensione produce un dolore sordo e lancinante su entrambi i lati della testa. Le persone con forti mal di testa da tensione possono sentirsi come se avessero la testa in una morsa. Anche le spalle e il collo possono far male. Alcuni mal di testa da tensione sono innescati da affaticamento, stress emotivo o problemi che coinvolgono i muscoli o le articolazioni del collo o della mascella. La maggior parte dura da 20 minuti a due ore.

Se hai mal di testa occasionali di tipo tensivo, puoi prendertene cura da solo. Gli antidolorifici da banco come il paracetamolo (Tylenol, altre marche) e gli antinfiammatori non steroidei (FANS) come l'aspirina, il naprossene (Aleve, altre marche) o l'ibuprofene (Motrin, Advil, altre marche) spesso fanno il trucco , ma segui le indicazioni sull'etichetta e non prendere mai più del dovuto. Un termoforo o una doccia calda possono aiutare; alcune persone si sentono meglio con un breve pisolino o uno spuntino leggero.

Se hai frequenti mal di testa di tipo tensivo, prova a identificare i fattori scatenanti in modo da poterli evitare. Non stancarti troppo e non saltare i pasti. Impara le tecniche di rilassamento; lo yoga è particolarmente utile perché può rilassare sia la mente che i muscoli del collo. Se stringi la mascella o digrigni i denti di notte, un piatto da morso può aiutarti.

Se hai bisogno di ulteriore aiuto, il medico può prescriverti un antidolorifico più forte o un miorilassante per controllare il mal di testa. Molte persone con mal di testa ricorrenti di tipo tensivo possono prevenire gli attacchi assumendo un antidepressivo triciclico come l'amitriptilina (Elavil, generico). Fortunatamente, la maggior parte delle persone con mal di testa di tipo tensivo se la caverà molto bene con programmi più semplici.

Emicrania

Le emicranie  si verificano meno spesso del mal di testa da tensione, ma di solito sono molto più gravi. Sono due o tre volte più comuni nelle donne rispetto agli uomini, ma questa è una piccola consolazione se sei tra il 6% e l'8% di tutti gli uomini che soffrono di emicrania. E poiché uno studio di Harvard su 20.084 uomini di età compresa tra 40 e 84 anni ha riportato che l'emicrania aumenta il rischio di infarto del 42%,  gli uomini con emicrania  dovrebbero prendere a cuore il mal di testa.

Principali fattori scatenanti dell'emicrania

  • Cambiamento del tempo: aumento dell'umidità, caldo
  • Mancanza di sonno o dormire troppo
  • Fatica
  • Stress emotivo
  • Inneschi sensoriali: luci luminose o tremolanti, rumori forti, odori forti
  • Trigger dietetici:
  • manca un pasto
  • alcolici, in particolare vino rosso
  • cioccolato
  • nitrati nei salumi e nel pesce
  • formaggio stagionato
  • un aumento o una diminuzione della caffeina
  • MSG (spesso presente nei cibi asiatici e preparati)

Senza un trattamento efficace, gli attacchi di emicrania di solito durano dalle quattro alle 24 ore. Quando si soffre di emicrania, anche quattro ore sono troppo lunghe, ed è per questo che il trattamento precoce dell'emicrania è così importante.

Trattamento dell'emicrania.  Se noti un'emicrania nelle sue primissime fasi, potresti essere in grado di controllarla con antidolorifici senza prescrizione. Il paracetamolo, l'aspirina, l'ibuprofene, il naprossene e una combinazione di antidolorifici e caffeina sono tutti efficaci, se si assume una dose intera molto presto durante l'attacco.

Quando sono necessari farmaci da prescrizione, la maggior parte dei medici si rivolge ai triptani, che sono disponibili sotto forma di compresse, spray nasali o iniezioni che i pazienti possono imparare a somministrare a se stessi. Gli esempi includono sumatriptan (Imitrex), zolmitriptan (Zomig) e rizatriptan (Maxalt). I triptani forniscono un sollievo completo entro due ore fino al 70% dei pazienti; la risposta è migliore se il trattamento viene iniziato precocemente. Alcuni pazienti richiedono una seconda dose entro 12-24 ore. I pazienti con malattie cardiovascolari e coloro che assumono una dose elevata di alcuni antidepressivi devono discutere con il proprio medico dei rischi derivanti dall'uso di questi farmaci.

Collabora con il tuo medico per trovare il trattamento per l'emicrania che funziona meglio per te. Ricorda, tuttavia, che un uso eccessivo può portare a mal di testa di rimbalzo e un circolo vizioso di droghe e mal di testa. Quindi, se hai bisogno di cure più di due o tre volte a settimana, considera i farmaci preventivi.

Prevenzione dell'emicrania. Alcune persone possono prevenire l'emicrania semplicemente evitando i fattori scatenanti. Altri fanno bene con una terapia tempestiva per attacchi occasionali. Ma i pazienti che soffrono di frequenti attacchi di emicrania spesso beneficiano di farmaci preventivi. I farmaci da prescrizione efficaci includono beta-bloccanti (come propranololo, nadololo e atenololo), alcuni antidepressivi (come amitriptilina) e alcuni farmaci antiepilettici (come topiramato e valproato). I casi difficili possono trarre vantaggio dal rinvio a uno specialista del mal di testa.


Cefalea a grappolo

I mal di testa a grappolo sono mal di testa rari ma molto gravi e si verificano cinque volte più spesso negli uomini rispetto alle donne. Sebbene chiunque possa avere mal di testa a grappolo, il paziente tipico è un uomo di mezza età con una storia di fumo.

Il problema prende il nome dal fatto che i mal di testa tendono a presentarsi a grappoli, con da uno a otto mal di testa al giorno durante un periodo da uno a tre mesi ogni anno o due, spesso nello stesso periodo dell'anno. Il dolore colpisce sempre un lato della testa ed è molto forte. L'occhio sul lato dolorante è rosso e acquoso, la palpebra può abbassarsi e il naso cola o è bloccato. L'attacco inizia bruscamente e dura da 30 a 60 minuti. La maggior parte dei malati diventa irrequieta e agitata durante l'attacco; incapaci di stare fermi, camminano, fanno jogging sul posto o sbattono la testa contro un muro. Nausea e sensibilità alla luce e al suono possono accompagnare il dolore.

L'inalazione di ossigeno ad alto flusso subito dopo l'inizio del mal di testa può spesso fermare l'attacco. Il sumatriptan è spesso efficace per la cefalea a grappolo, in particolare se somministrato per iniezione. Anche altri triptani possono aiutare. Alcuni pazienti preferiscono gocce nasali di lidocaina, iniezioni di diidroergotamina o altri trattamenti. Il farmaco più efficace per prevenire gli attacchi di cefalea a grappolo è il verapamil, un bloccante dei canali del calcio. Altri farmaci che possono aiutare includono divalproex, topiramato e litio.


Test del mal di testa

La medicina moderna dipende dai test per diagnosticare molti problemi. Per la maggior parte dei mal di testa, tuttavia, una buona storia e un fisico vecchio stile faranno il lavoro. In effetti, le scansioni TC, la risonanza magnetica e gli EEG (test delle onde cerebrali) sembrano normali in caso di cefalea di tipo tensivo, emicrania e cefalea a grappolo. Tuttavia, questi test possono essere vitali nei pazienti con segnali di pericolo o altri preoccupanti mal di testa.


Smetti di vivere con continui mal di testa

Per la maggior parte di noi, un mal di testa occasionale non è altro che un temporaneo urto di velocità nel corso di una giornata intensa. Anche così, la maggior parte degli uomini può alleviare il problema con semplici misure di stile di vita e farmaci senza prescrizione. Anche le tecniche di rilassamento, il biofeedback, lo yoga e l'agopuntura possono aiutare. Ma per alcuni di noi, il mal di testa è un grosso problema. Impara a riconoscere i segnali di pericolo che richiedono cure mediche tempestive. Collabora con il tuo medico, fisioterapista e osteopata  per sviluppare un programma per prevenire e curare l'emicrania e altri gravi mal di testa. E non cadere nella trappola dell'abuso di farmaci; per alcuni signori, il mal di testa di rimbalzo è il dolore più grande di tutti.

Da Fisiosalaria Medical Wellness potrai effettuare valutazioni gratuite tutti i giorni per capire come uscirne da questo problema...


tag: #malditesta#emicrania#cefaleagrappolo#malditestatensivo





CONDIVIDI IL NOSTRO BLOG

Autore: Fisio Salaria 11 mag, 2024
Capire i sintomi, le cause e le opzioni di trattamento
Autore: Fisio Salaria 09 mag, 2024
"Un'infografica che mostra esercizi utili per alleviare i mal di testa da cervicale, tra cui: Rotazione della testa: Ruotare lentamente la testa da sinistra a destra. Stretching laterale: Inclinare la testa delicatamente verso ogni spalla. Chin to chest: Portare il mento verso il petto e mantenere per 5 secondi. Stretching delle braccia: Sollevare entrambe le braccia sopra la testa e allungarsi verso l'alto. Rotazione delle spalle: Muovere le spalle in un movimento circolare. Ogni esercizio è illustrato con etichette e istruzioni concise."
Autore: Fisio Salaria 29 apr, 2024
Un Percorso Verso il Benessere: Gestire il Mal di Schiena Durante la Gravidanza
Autore: Fisio Salaria 16 apr, 2024
Scopri il Tuo Percorso di Guarigione
Rimedio immediato mal di schiena
Autore: Fisio Salaria 14 apr, 2024
Rimedi immediati mal di schiena
cefalea aurea
Autore: Fisio Salaria 11 apr, 2024
Tutto quello che c'è da sapere su questa aura luminosa che accompagna l'emicrania
La Febbre Dengue è causata da un virus trasmesso attraverso la puntura della zanzara Aedes Aegypti i
Autore: Fisio Salaria 25 feb, 2024
Scopri tutto quello che c'è da sapere sulla Febbre Dengue: dalle cause e sintomi all'importanza della prevenzione. Proteggiti e proteggi la tua comunità con le informazioni essenziali su questa malattia tropicale.
Autore: Fisio Salaria 11 feb, 2024
"Esplora i prezzi degli osteopati e scopri cosa influisce sul costo delle consulenze in questa guida esaustiva. Conoscere i fattori che determinano le tariffe degli osteopati è fondamentale per prendere decisioni informate sulla tua salute e il tuo benessere. Scopri come valutare le tariffe proposte e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze. A soli 30€ per una sessione di 50 minuti, crediamo nella sostenibilità della terapia per tutti. Unisciti a noi e inizia il tuo viaggio verso una vita più equilibrata e piena di salute!"
Cause del dolore cervicale e del mal di testa
Autore: Fisio Salaria 03 feb, 2024
In questo articolo parleremo delle cause del dolore cervicale e cosa scatene i mal di testa
Altri post
Share by:
Fisiosalarial