Gomito del tennista? sintomi e cura

Fisio Salaria • 18 marzo 2022

Gomito del tennista


Il gomito del tennista (epicondilite laterale) è una condizione comune indotta da stress ripetitivo. Non lasciarti ingannare dal nome, il gomito del tennista può verificarsi al di fuori del solo tennis. Si verifica frequentemente con persone che raddrizzano e sollevano ripetutamente il polso e il gomito. Qualsiasi attività ripetitiva, tra cui pittura, cucito, lavoro al computer può aggravare il polso nel tempo. Quando il gomito tennis non può più sopportare la quantità di carico ripetitivo posto su di esso, i tendini subiscono piccoli strappi nel muscolo dell'avambraccio che provoca dolore e tenerezza soprattutto intorno all'articolazione del gomito. Questo processo è ciò che chiamiamo tendinopatia che è essenzialmente una parola di fantasia per patologia tendinea.

Nozioni di base sui tendini:

Per guarire, dobbiamo comprendere le basi del processo tendineo. I tendini collegano il muscolo all'osso e quando muovi il gomito contrai i muscoli ma non sono i muscoli che tirano quell'osso, è in realtà il tendine. Tutta la forza del movimento passa attraverso il tendine.

I tuoi tendini sono progettati per resistere a molti stress ripetitivi. Quando un tendine si stressa, crea micro strappi, il più delle volte il corpo fa un ottimo lavoro nel ripararsi. Tuttavia, quando il carico supera la capacità del corpo di adattarsi al carico, si verifica una tendinopatia. In altre parole, se il carico eccessivo crea micro strappi e al tuo corpo non viene concesso abbastanza tempo per guarire da solo, potrebbe causare una lesione tendinea

Segni e sintomi

Le persone con gomito del tennista possono sperimentare quanto segue:

  • Dolore e tenerezza vicino all'esterno del gomito
  • Dolore quando ti raddrizzi e sollevi ripetutamente il polso e il gomito
  • Difficoltà a digitare e sollevare oggetti a causa del dolore
  • Debolezza nella presa degli oggetti, ad esempio i sacchetti della spesa.

Trattamento

La riabilitazione consiste nel trovare il carico ottimale in modo da poter indurre un adattamento benefico al tendine e creare più fibre per aiutare a sostenere il tendine.

  • Modifica dell'attività: non è necessario interrompere completamente l'attività, è sufficiente ridurre il carico per consentire la guarigione. Un fisioterapista può guidarti su come ridurre il carico sul tendine.
  • Esercizi di riabilitazione: ci sarà molta attenzione sugli esercizi eccentrici. La ricerca ha dimostrato che il carico massimo è posto su un tendine durante la fase eccentrica. Questi sono esercizi specifici che permettono al muscolo di allungarsi.
  • Terapia manuale: spesso i muscoli degli avambracci possono 'tirarsi' quando sono abusati. Un fisioterapista può fornire un massaggio dei tessuti molli sui muscoli intorno al tendine per ridurre il dolore.
  • Taping: il tape rigido può aiutare a scaricare il tendine e ridurre il dolore.

Un fisioterapista di Fisiosalaria  può eseguire una valutazione dettagliata per scoprire la causa alla base del dolore al gomito. I nostri amichevoli fisioterapisti possono fornirti un programma di trattamento personalizzato e strutturato. Prenota un appuntamento per una tua valutazione #gratuita oggi per sistemare quel gomito del tennista. Puoi anche seguirci su instagram @fisiosalaria per suggerimenti sulla gestione del dolore al gomito.


Tags:#gomitodeltennista#sintomidolorealgomito#gomitodeltennista#rimedidolorealgomito#consiglidolorealgomito#gomitodelgolfista#tecarterapiaprezzi#osteopatiaroma#osteopatiaprezzi#fisioterapiaroma#sintomidolorealgomito


CONDIVIDI IL NOSTRO BLOG

Autore: Fisio Salaria 14 settembre 2025
Il legamento crociato anteriore (LCA) è uno dei più importanti del ginocchio: stabilizza l’articolazione e permette movimenti corretti durante camminata, corsa e sport.
Autore: Fisio Salaria 14 settembre 2025
Il massaggio connettivale è una tecnica manuale che lavora in profondità sul tessuto connettivo, cioè quella rete di fibre che sostiene e collega muscoli, articolazioni, nervi e organi.
Autore: Fisio Salaria 13 settembre 2025
Il linfodrenaggio Vodder è una tecnica manuale ideata dal dott. Emil Vodder, utilizzata in tutto il mondo per favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso e migliorare il funzionamento del sistema linfatico.
Autore: Fisio Salaria 13 settembre 2025
Il mal di schiena è uno dei disturbi più diffusi in assoluto, ma non sempre ha la stessa origine.
Autore: Fisio Salaria 12 settembre 2025
La ginnastica posturale è un insieme di esercizi mirati a correggere squilibri e cattive abitudini posturali che, con il tempo, possono causare dolori e rigidità.
Autore: Fisio Salaria 12 settembre 2025
Il massaggio linfodrenante è una tecnica manuale delicata che stimola il sistema linfatico, favorendo il drenaggio dei liquidi e delle tossine in eccesso.
Autore: Fisio Salaria 11 settembre 2025
Viale Libia a Roma è una delle strade principali del quartiere Africano, nel Municipio II della Capitale.
Autore: Fisio Salaria 11 settembre 2025
Il dolore a ginocchia, spalle, anca o schiena è tra le cause più frequenti che spingono le persone a cercare un ortopedico a Roma.
Autore: Fisio Salaria 10 settembre 2025
La zona dei Colli Portuensi a Roma è una delle più vive e ricercate della capitale.
Autore: Fisio Salaria 10 settembre 2025
La contrattura muscolare è una delle lesioni più comuni e spesso sottovalutate.