La fisioterapia e l'osteopatia per la cervicale

Fisio Salaria • 27 ottobre 2022

Dolore cervicale....rimedi!

Dolore al collo

La fisioterapia e l’osteopatia  per la cervicale può essere un valido aiuto per il tuo problema al collo,  limitando l'uso di farmaci e recuperando una funzionalità del collo. Nel nostro blog vogliamo spiegarti in che modo può essere utile questo approccio per la tua situazione.


 


Cervicale: cosa può fare il fisioterapista o l’osteopata, sintomi e rimedi

A molti  è capitato di avere bisogno di fisioterapia  a causa di dolori alla cervicale. Questi dolori  possono essere molto fastidiosi e debilitanti,e  possono bloccarti e renderti difficili semplici azioni quotidiane

In casi particolari di cervicalgia potrai avere anche mal di testa e/o vertigini,acufeni cervicali, dolori al collo, sintomi cervicali da stress.


La fisioterapia o sedute osteopatiche  per la cervicale, attraverso tecniche manuali ed esercizi, può essere un valido aiuto per il tuo problema, sia esso acuto o persistente, permettendoti di:

  • limitare l’utilizzo eccessivo di farmaci,
  • prevenire l’insorgenza di condizioni cliniche più gravi
  • recuperare uno stato di benessere


Cosa è il dolore realmente?

Prima di andare ad analizzare le possibili cause del tuoi dolori cervicali e come cercare di porvi rimedio, ti apro una piccola parentesi per capire insieme che cos’è il dolore.

Il dolore è stato come “un’esperienza sensitiva ed emotiva spiacevole, associata ad un effettivo o potenziale danno tissutale o comunque descritta come tale”. 

Il dolore funziona come un allarme che ti avvisa che c’è o che potrebbe esserci un pericolo per la tua integrità, non è quindi direttamente associato ad un danno effettivo dei tessuti e non è direttamente proporzionale né al pericolo nel all’entità della lesione eventualmente presente.

Può esserci un intenso dolore senza nessuna lesione un’importante lesione con minimo dolore.


I dolori cervicali: le cause

Nella zona cervicale il dolore può essere l’espressione di varie problematiche o situazioni cliniche come:

  • artrosi delle articolazioni tra le vertebre cervicali
  • tensione e rigidità dei piccoli o dei grandi e lunghi muscoli del collo e delle spalle
  • cattiva capacità dei muscoli cervicali di sopportare i carichi giornalieri ai quali sono sottoposti
  • traumi (come un colpo di frusta o un trauma cranico)
  • sedentarietà e posture mantenute troppo a lungo come nel caso di chi lavora a lungo al computer (link articolo ire fisio posturale)



La postura scorretta tenuta davanti al PC è una delle più frequenti cause di dolore alla cervicale

  • patologie più gravi come stenosi del canale o radicolopatia da ernia discale
  • stress emotivo e psicologico.


La cervicalgia e i suoi sintomi


Tipicamente in caso di cervicalgia (dolore cervicale) potresti avvertire:

  • tensione, pesantezza e rigidità ai lati del collo o sotto la nuca,
  • limitazioni nei movimenti come nel ruotare il capo, nel guardare per terra o verso l’alto
  • spesso anche mal di testa e vertigini o giramenti di testa

Nelle situazioni più gravi potresti avvertire anche formicolii, scosse o strane sensazioni (parestesie) verso le braccia e le mani (radicolopatia cervicale).


L’aiuto della Fisioterapia e Osteopatia per il tuo problema cervicale


Spesso chi ha dolori cervicali lievi e che non limitano troppo la vita quotidiana si affida solo all’utilizzo di antidolorifici e antinfiammatori, a bagni caldi, cerotti o crema di vario genere e tutotorial youtube.

Altre volte si trascina invece il problema per parecchio tempo prima di cercare una soluzione o cercandola solo quando la situazione peggiora.

La Fisioterapia, dopo un’attenta valutazione da noi GRATUITA, con trattamenti manuali può aiutarti a risolvere in maniera conservativa e spesso definitiva il tuo problema riducendo al minimo l’utilizzo dei farmaci.

Se viene eseguita quando i sintomi sono ancora leggeri e poco invalidanti ti eviterà di arrivare a situazioni più complesse da gestire e lunghe da trattare.


I trattamenti di fisioterapia e Osteopatia cervicale

Il fisioterapista e l’osteopata in studio con tecniche miofasciali, mobilizzazioni e manipolazioni cervicali, (quando indicate) può desensibilizzare le zone interessate, riducendo il dolore e migliorando la mobilità del tuo collo.Riportanto il benessere al tuo collo

Tramite esercizi specifici di stretching e mobilizzazione esercizi di rinforzo muscolare graduati in base alle tue capacità ed esercizi di correzione posturale potrai trovare rapidi miglioramenti nella tensione muscolare, ti stancherai meno velocemente con minor sensazione di pesantezza sul collo e sulle spalle, e riuscirai a sopportare carichi lavorativi più intensi con gli arti superiori .

In alcune situazioni ti basterà poi semplicemente cambiare delle vecchie abitudini o introdurne semplici e nuove a casa e in ufficio, muovendoti di più e spesso durante il giorno, eseguendo anche qualche esercizio specifico, cambiando posizioni o apportando degli aggiustamenti alla postazione di lavoro.


Conclusioni sulla fisioterapia e Osteopatia per la cervicale

Non aspettare che il tuo problema si cronicizza e dopo diventa difficile risolvere.

Prenota ora tramite il tasto verde o mandaci un email una valutazione gratuita.

Un nostro esperto valuterà e ti consiglierà il percorso per ritrovare un vita più leggera dal male al collo.

Tanti scelgono noi, per la qualità e la professionalità in un ambiente elegante a prezzi accessibili.

Posti Limitati.


Contattaci

CONDIVIDI IL NOSTRO BLOG

Autore: Fisio Salaria 29 gennaio 2026
Osteopatia e SSN: cosa dice la normativa, perché non è ancora mutuabile e come rendere comunque l’accesso alle cure possibile per tutti
Autore: Fisio Salaria 29 gennaio 2026
Artrocentesi del ginocchio spiegata in modo chiaro e scientifico: quando è indicata, come si svolge la procedura, se fa dolore, tempi di recupero e cosa aspettarsi davvero
Autore: Fisio Salaria 29 gennaio 2026
Versamento articolare del ginocchio spiegato in modo scientifico: perché compare, quali rimedi tradizionali hanno senso, quali no e quando è necessaria una valutazione ortopedica (Risponde il dott. Michele Venosa, ortopedico e ricercatore scientifico
Autore: Fisio Salaria 28 gennaio 2026
Materiali, tecnologie, indicazioni cliniche, risultati attesi e limiti reali delle moderne protesi di ginocchio spiegati in modo scientifico (Risponde il dott. Michele Venosa, ortopedico e ricercatore scientifico
Autore: Fisio Salaria 28 gennaio 2026
Biomeccanica della corsa, fattori di rischio reali, falsi miti e come prevenire i problemi al ginocchio con un approccio intelligente (non allarmistico)
Autore: Fisio Salaria 27 gennaio 2026
Spiegazione anatomica e funzionale del dolore al gomito quando si chiude la mano, cause più comuni, cosa indica questo sintomo e quali soluzioni sono davvero utili
Autore: Fisio Salaria 27 gennaio 2026
Spiegazione anatomica chiara dei nervi cervicali, perché si infiammano, quali sintomi provocano e quali soluzioni sono supportate da basi scientifiche
Autore: Fisio Salaria 26 gennaio 2026
Il dott. Michele Venosa (specialista e ricercatore scientifico): come si svolge la visita ortopedica, cosa viene valutato e perché le recensioni contano davvero
Autore: Fisio Salaria 26 gennaio 2026
Durata della seduta, benefici reali, come si svolge un massaggio professionale e dove trovarlo vicino a te a Roma
Autore: Fisio Salaria 26 gennaio 2026
Come riconoscere un centro Tecar davvero affidabile, quali standard devono avere i macchinari, come funziona la terapia e cosa aspettarsi da un trattamento professionale