Cosa fa un medico ortopedico?

Fisio Salaria • 26 luglio 2022

Cosa fa un medico ortopedico?


Ci sono diversi motivi per cui potresti portare te stesso o una persona cara a farti vedere da un ortopedico. A seconda del tuo disturbo, potresti aver bisogno di un rinvio a uno specialista. Sapere quale specialista vedere e quali procedure eseguono può fare una differenza significativa quando si tratta di trattamento.

Un ortopedico è un tipo comune di medico che potresti aver bisogno di vedere in base ai tuoi sintomi. Cosa fa un ortopedico o un medico ortopedico e quando ne avresti bisogno?

Che cos'è un medico ortopedico?

I medici ortopedici si dedicano alla diagnosi, al trattamento e alla prevenzione dei disturbi dei muscoli, delle articolazioni, dei legamenti, delle ossa e dei tendini. Gli ortopedici trattano varie condizioni come lussazioni, fratture, borsiti, osteoporosi, lesioni alla schiena e altro ancora.

Poiché la chirurgia è così parte integrante del ruolo di un ortopedico, i termini "chirurgo ortopedico", "medico ortopedico" e "ortopedico" sono spesso usati in modo intercambiabile.


Cosa tratta un ortopedico?

I medici ortopedici trattano e diagnosticano molti tipi di dolore in tutto il corpo, tra cui:

Cosa fa un medico ortopedico?

Fino al 1890, l'ortopedia era uno studio limitato al trattamento delle deformità sui bambini mediante manipolazione, splintaggio ed esercizio. La professione si espanse per includere la chirurgia all'inizio del 1900 a causa degli sviluppi con la fissazione ossea, la fusione e altro ancora.

Gli ortopedici eseguono procedure come:

  • Sostituzione dell'articolazione:  un'articolazione viene rimossa e sostituita da un'articolazione artificiale.
  • Osteotomia:  Il processo di taglio e riposizionamento dell'osso per correggere una deformità ossea.
  • Fissazione interna:  una procedura che utilizza viti, placche o perni per tenere insieme pezzi di osso rotto.
  • Artroscopia: un processo che visualizza all'interno dell'articolazione utilizzando una telecamera.
  • Riparazione dei tessuti molli:   riparazione di legamenti o tendini.
  • Fusione:   un'operazione in cui le ossa vengono fuse usando barre.


Motivi per vedere un medico ortopedico

Dovresti considerare di consultare un medico ortopedico se avverti qualsiasi tipo di dolore ai fianchi, alle ginocchia, ai piedi, al collo, alle spalle, alle braccia o alla schiena. I sintomi che giustificano una visita da un ortopedico includono:

  • Segni di infezione, inclusi infiammazione, calore, febbre o arrossamento.
  • Dolore a tendini, articolazioni o muscoli che dura più di un paio di giorni.
  • Dolori articolari che si intensificano durante i periodi di riposo.
  • Deformità articolare.
  • Lividi o gonfiore intorno alla posizione di una lesione.
  • Gamma di movimento limitata, come l'incapacità di raddrizzare la schiena.
  • Difficoltà a usare ginocchia, fianchi, schiena, spalle o caviglie per svolgere funzioni quotidiane come portare i sacchetti della spesa o salire e scendere le scale di casa.

Ricevi un trattamento ortopedico presso Fisiosalaria Medical Wellness

Se hai bisogno di vedere un medico ortopedico, a Roma vicino a te è qui per aiutarti. I nostri chirurghi ortopedici dedicati e altamente qualificati si impegnano a fornire a ciascun paziente la massima qualità delle cure. I nostri fisioterapisti adottano un approccio terapeutico conservativo e utilizzano tecniche all'avanguardia in stretta collaborazione con l'ortopedico di riferimento.

Per saperne di più su ciò che i nostri medici ortopedici possono fare per te, chiamaci al numero 340.7594636 o contattaci per email  . Oppure, fai il primo passo verso il trattamento e  fissa un appuntamento oggi stesso .

Il costo della prima visita ortopedica è di 80€.


Tag: #ortopedicoroma#ortopedicoginocchio#ortopedicoschiena#ortopedicospalla#ortopedicoprezzo#ortopedicoinfiltrazione#chirurgiaortopedica#convenzione ortopedico


CONDIVIDI IL NOSTRO BLOG

Autore: Fisio Salaria 19 gennaio 2026
Benefici reali, durata della seduta, indicazioni cliniche e come riconoscere un trattamento terapeutico di qualità
Autore: Fisio Salaria 19 gennaio 2026
Come funziona l’accesso diretto all’osteopatia, cosa aspettarsi dalla prima seduta e perché può essere una scelta più rapida e semplice
Autore: Fisio Salaria 19 gennaio 2026
Indicazioni reali, differenza tra focali e radiali, cosa dice l’evidenza scientifica e come capire se nel tuo caso hanno davvero senso
Autore: Fisio Salaria 18 gennaio 2026
Cosa dice la scienza sulla sicurezza, quali segnali osservare dopo una seduta e come riconoscere un percorso davvero affidabile (senza allarmismi)
Autore: Fisio Salaria 18 gennaio 2026
Tempi di risposta, benefici reali e limiti della Tecarterapia spiegati in modo scientifico e comprensibile
Autore: Fisio Salaria 18 gennaio 2026
Quando il fastidio dopo il massaggio è “normale”, quando è un segnale da non ignorare e come rendere il trattamento davvero sicuro (spiegazione scientifica)
Autore: Fisio Salaria 17 gennaio 2026
Spiegazione ortopedica: perché può succedere, quanto dura, quando è normale e quando è necessario rivalutare
Autore: Fisio Salaria 17 gennaio 2026
Come scegliere un centro davvero affidabile: cosa valutare, perché contano le recensioni, dove siamo a Roma e cosa aspettarsi da una seduta
Autore: Fisio Salaria 17 gennaio 2026
Guida completa: cosa sono, differenza tra onde d’urto focali e radiali, quando funzionano davvero, quante sedute servono e cosa aspettarsi
Autore: Fisio Salaria 16 gennaio 2026
Da cosa dipende il numero di trattamenti: tipo di problema, prescrizione dell’ortopedico, terapia utilizzata e risposta del paziente.