3 motivi per cui potresti provare dolore al ginocchio

Fisio Salaria • ago 01, 2022

3 motivi per cui potresti provare dolore al ginocchio

Il dolore al ginocchio è stato descritto ovunque, da un dolore sordo che è iniziato lentamente ed è gradualmente peggiorato con l'attività a un forte dolore che si manifesta quando si salgono le scale o si sta in piedi dopo essere stati seduti per un lungo periodo di tempo. Il dolore alle ginocchia può anche essere accompagnato da un clic e da una debolezza alle gambe.

Non importa come lo descrivi, se il dolore articolare interferisce con le attività quotidiane, probabilmente stai cercando sollievo. Le opzioni di trattamento per il dolore al ginocchio dipenderanno spesso dalla causa del problema.

Ecco 3 colpevoli comuni che potrebbero essere la causa del dolore al ginocchio.

Distorsioni, stiramenti e lesioni - Il dolore al ginocchio può essere attribuito a una serie di lesioni, distorsioni o stiramenti. Questi tipi di lesioni possono verificarsi a seguito di attività atletiche, ma possono verificarsi anche dopo cadute o altri traumi come incidenti automobilistici.

È una buona idea far valutare l'area da un medico in modo da poter determinare il livello di gravità.

Il trattamento può comprendere qualcosa di semplice come ( Protezione, Carico ottimale , Ghiaccio , Compressione e Sollevamento verticale ) o qualcosa di più complesso come una riabilitazione prolungata o un intervento chirurgico può essere raccomandato a seconda del danno ai legamenti.

Osteoartrite - L'artrosi è un tipo prevalente di artrite causata dall'usura meccanica dell'ammortizzazione delle articolazioni. Quando la cartilagine delle articolazioni assorbe gli urti, le ossa si sfregano insieme provocando dolore, gonfiore e diminuzione della mobilità. Una delle articolazioni più comuni colpite dall'artrosi è il ginocchio.

Quando una persona invecchia, aumenta il rischio di sviluppare l'artrosi. Le donne e coloro che sono in sovrappeso hanno anche maggiori probabilità di provare dolore al ginocchio causato dall'artrosi. Anche le lesioni da stress ripetuto dal lavoro o dall'atletica possono aumentare il rischio di artrosi del ginocchio.

Le opzioni di trattamento per il dolore da osteoartrosi al ginocchio possono includere una combinazione di un programma di perdita di peso ed esercizio fisico, farmaci antidolorifici o antinfiammatori e/o iniezioni di corticosteroidi o acido ialuronico nel ginocchio. Se questi trattamenti non funzionano per alleviare il dolore e aumentare la mobilità, può essere preso in considerazione un intervento chirurgico.

Artrite reumatoide - A differenza dell'artrosi, l'artrite reumatoide è una malattia autoimmune: il sistema immunitario del corpo attacca le articolazioni. Potresti notare articolazioni tenere, calde e gonfie che sono particolarmente rigide al mattino o dopo l'inattività.

È possibile avere più di un tipo di artrite. Consulta il tuo medico per una diagnosi e per discutere un piano di trattamento di successo per il tipo o i tipi specifici di artrite che potresti avere.

Il trattamento per il dolore al ginocchio dovuto all'artrite reumatoide sarà simile al trattamento dell'osteoartrite. Coloro che soffrono di artrite reumatoide trarranno beneficio dalla diagnosi e dal trattamento precoci. Il medico potrebbe voler offrire opzioni per alleviare il dolore oltre a prescrivere farmaci per curare la malattia.

Quando è il momento giusto per un intervento di sostituzione del ginocchio?

Pianifica una visita con il tuo ortopedico presso il Fisiosalaria, studio di fisioterapia e osteopatia a Roma.

Se il dolore al ginocchio persiste a lungo, peggiora progressivamente o interrompe le attività quotidiane.

tag: #dolori al ginocchio#dolereal ginocchio#sintomidolorialginocchio#