Fisiosalaria

Contattaci

Come far passare la cervicale?

Fisio Salaria • ott 13, 2022

Cura il dolore cervicale

Panoramica

Il dolore al collo si verifica quando la colonna vertebrale è stressata da lesioni, malattie, usura o scarsa meccanica del corpo. Il dolore acuto al collo è un dolore improvviso e intenso che può irradiarsi alla testa, alle spalle, alle braccia o alle mani. In genere scompare entro giorni o settimane con il riposo, la terapia fisica e altre misure di cura di sé. Svolge un ruolo importante nel processo di prevenzione, trattamento e recupero del dolore al collo. Tuttavia, se cronico, il dolore persiste nonostante il trattamento e necessita di un'ulteriore valutazione.



 La regione del collo è chiamata colonna cervicale. All'interno delle ossa del rachide cervicale sono protetti il ​​midollo spinale e i nervi. Le sette ossa cervicali (vertebre) sono numerate da C1 a C7. Ogni osso è separato e ammortizzato da dischi ammortizzanti. I nervi spinali passano attraverso i canali ossei per diramarsi al collo e alle braccia.

Tipi di dolore al collo

Con la massima libertà di movimento, il rachide cervicale può essere soggetto a uso eccessivo e lesioni . Il dolore al collo varia da lieve a grave a seconda della quantità di lesione e può essere acuto o cronico.

Il dolore acuto al collo si verifica improvvisamente e di solito guarisce entro pochi giorni o settimane. La fonte del dolore è solitamente nei muscoli e nei legamenti, nelle articolazioni o nei dischi.

  1. Il dolore cronico al collo persiste per più di 3 mesi; può essere sentito tutto il tempo o peggiorare con determinate attività. Sebbene la sua fonte possa essere difficile da determinare, i fattori che contribuiscono includono danni ai nervi, cicatrici tissutali, artrite o effetti emotivi del dolore. Le persone con sintomi cronici possono essere indirizzate a uno specialista del dolore


Quali sono i sintomi?

Segni e sintomi di dolore al collo possono essere rigidità, senso di oppressione, dolore, bruciore o dolore lancinante o lancinante, pressione o formicolio. I muscoli del collo, del viso o delle spalle possono essere doloranti o tesi. I muscoli possono avere spasmi quando entrano in uno stato di contrazione estrema. Il movimento può essere limitato, forse non puoi girare la testa. Se sono coinvolti i nervi, possono svilupparsi dolore, formicolio, intorpidimento o debolezza alle spalle, alle braccia o alle mani.

Diverse situazioni segnalano la necessità di un pronto intervento medico. Se la compressione del nervo è grave, i sintomi possono includere dolore, intorpidimento, formicolio alle braccia o alle gambe, perdita del controllo della vescica o dell'intestino o perdita di forza e problemi di coordinazione.

Il dolore al collo insieme a un forte mal di testa, febbre o nausea potrebbero essere un segno di infezione o di un'emorragia cerebrale. Se il tuo collo è così rigido da non poter toccare il petto con il mento, cerca immediatamente assistenza medica.

Quali sono le cause?

Il dolore al collo può derivare da lesioni, cattiva postura, stress, usura naturale, malattie e altre fonti. Uno scarso allineamento della colonna vertebrale (p. es., piegarsi, dormire a pancia in giù) e un sollevamento improprio stressano il rachide cervicale e rendono più probabili le lesioni. Il dolore al collo può derivare da:

  • Lesioni o traumi : un colpo di frusta, un infortunio sportivo o una caduta possono affaticare o strappare muscoli e legamenti. Possono verificarsi fratture
  • Disco rigonfio o erniato : il centro gelatinoso di un disco spinale può rigonfiarsi o rompersi attraverso un'area debole nella parete e comprimere i nervi.
  • Nervo pizzicato : la compressione di un nervo spinale mentre lascia il canale può causare dolore a viaggiare lungo il braccio fino alle mani o alle dita. Il dolore al nervo pizzicato differisce dalla sindrome del tunnel carpale, che di solito comporta intorpidimento.
  • Osteoartrite ( malattia degenerativa del disco ): quando i dischi invecchiano naturalmente si seccano e si restringono; possono formarsi speroni ossei. Questi cambiamenti portano a stenosi o ernia del disco.
  • Stenosi : il restringimento dei canali ossei nella colonna vertebrale può comprimere il midollo e i nervi, facendoli gonfiare e infiammare.

Come si fa una diagnosi?

Un attento esame medico aiuterà a determinare il tipo e la causa del tuo problema al collo e le migliori opzioni di trattamento. Una valutazione diagnostica include una storia medica e un esame fisico. A volte vengono utilizzate scansioni di immagini (p. es.,raggi, risonanza magnetica) e test per controllare la forza muscolare e i riflessi.

Quali trattamenti sono disponibili?

La guarigione inizia con strategie di auto-cura e non chirurgiche . L'obiettivo è correggere il problema, ripristinare la funzione e prevenire il re-infortunio.

 Esercizio, rafforzamento, stretching e perdita di peso ideale sono elementi chiave del trattamento.

Cura di sè : il dolore al collo spesso si risolve con riposo, ghiaccio o calore, massaggi, antidolorifici e stiramenti delicati. Riduci l'infiammazione e il dolore muscolare usando un impacco di ghiaccio per 20 minuti più volte al giorno durante le prime 48-72 ore. Successivamente, è possibile aggiungere una doccia calda o una piastra riscaldante a bassa temperatura per rilassare i muscoli. Un breve periodo di riposo a letto va bene, ma più di un paio di giorni fa più male che bene. Se i trattamenti di auto-cura non funzionano entro i primi due giorni, consulta il tuo medico.

Farmaci: molte persone ottengono sollievo dal dolore con farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) da banco come l'aspirina, l'ibuprofene o il naprossene. Un miorilassante può essere prescritto per gli spasmi. Se il dolore è intenso, può essere prescritto un analgesico che può essere assunto con il FANS o un miorilassante.

Gli steroidi possono ridurre il gonfiore e l'infiammazione dei nervi. Vengono assunti per via orale come una dose di Medrol ridotta in un periodo di cinque giorni o mediante un'iniezione direttamente nella fonte del dolore . Gli steroidi possono fornire sollievo dal dolore immediato entro 24 ore.

Fisioterapia e Osteopatia : per la maggior parte del dolore al collo, si consiglia un programma quasi normale dall'inizio. La terapia fisica può aiutarti a tornare alla piena attività il prima possibile e prevenire nuove lesioni. I fisioterapisti e l'osteopati mostreranno le corrette tecniche di sollevamento e camminata ed esercizi per rafforzare e allungare il collo, le braccia e i muscoli addominali. Massaggi, ultrasuoni, diatermia, calore e trazione possono essere consigliati anche per brevi periodi. Le persone possono anche trarre beneficio dallo yoga, dalla manipolazione e dall'agopuntura.

Chirurgia: la chirurgia è raramente necessaria a meno che non si abbia debolezza muscolare, una comprovata ernia del disco, compressione del midollo cervicale, problemi di equilibrio e coordinazione o dolore intenso che non si risolve dopo un ragionevole ciclo di trattamento non chirurgico.

Recupero e prevenzione

La maggior parte delle persone con dolore al collo acuto risponde rapidamente al trattamento; Il 90% è privo di sintomi entro 1 o 2 settimane. Un atteggiamento positivo, un'attività regolare e un pronto ritorno al lavoro sono tutti elementi molto importanti per il recupero. Se inizialmente non è possibile svolgere le normali mansioni lavorative, è possibile che vengano prescritte mansioni modificate (leggere o limitate) per un periodo di tempo limitato.

La prevenzione è la chiave per evitare che si ripetano:

  • Tecniche di sollevamento adeguate
  • Buona postura durante la seduta, in piedi, in movimento e durante il sonno
  • Esercizio fisico regolare con stretching e rafforzamento
  • Un'area di lavoro ergonomica
  • Buona alimentazione, peso sano, massa corporea magra
  • Gestione dello stress e tecniche di rilassamento
  • Vietato fumare

Glossario

acuto: una condizione di rapida insorgenza di breve durata, opposta a cronica.

artrite: infiammazione articolare causata da infezione, immunodeficienza (artrite reumatoide) o degenerazione della cartilagine che provoca dolore, gonfiore, arrossamento, calore e movimento limitato.

cronico: una condizione di lenta progressione e perdurante per un lungo periodo di tempo, opposto di acuto.

osteoporosi: perdita di osso o atrofia del tessuto scheletrico che provoca l'indebolimento e la fragilità delle ossa e la tendenza alla frattura. Le misure preventive includono calcio adeguato e regolare esercizio fisico per stimolare il metabolismo osseo.

radicolopatia: si riferisce a qualsiasi malattia che colpisce le radici del nervo spinale. Usato anche per descrivere il dolore lungo il nervo sciatico che si irradia lungo la gamba.

midollo spinale: parte del sistema nervoso centrale racchiusa e protetta dalle vertebre spinali; conduce messaggi (impulsi) avanti e indietro tra il cervello e il corpo per controllare la sensazione e il movimento.

vertebra (vertebre plurale): 1 di 33 ossa che formano la colonna vertebrale. Dall'alto verso il basso, ci sono 7 vertebre cervicali, 12 toraciche, 5 lombari, 5 sacrali e 4 coccigee. Le prime 24 ossa sono mobili


Prenota tutti i giorni la tua valutazione gratuita con un nostro esperto e insieme capiremo il percorso più adatto a te.


CONDIVIDI IL NOSTRO BLOG

Autore: Fisio Salaria 11 mag, 2024
Capire i sintomi, le cause e le opzioni di trattamento
Autore: Fisio Salaria 09 mag, 2024
"Un'infografica che mostra esercizi utili per alleviare i mal di testa da cervicale, tra cui: Rotazione della testa: Ruotare lentamente la testa da sinistra a destra. Stretching laterale: Inclinare la testa delicatamente verso ogni spalla. Chin to chest: Portare il mento verso il petto e mantenere per 5 secondi. Stretching delle braccia: Sollevare entrambe le braccia sopra la testa e allungarsi verso l'alto. Rotazione delle spalle: Muovere le spalle in un movimento circolare. Ogni esercizio è illustrato con etichette e istruzioni concise."
Autore: Fisio Salaria 29 apr, 2024
Un Percorso Verso il Benessere: Gestire il Mal di Schiena Durante la Gravidanza
Autore: Fisio Salaria 16 apr, 2024
Scopri il Tuo Percorso di Guarigione
Rimedio immediato mal di schiena
Autore: Fisio Salaria 14 apr, 2024
Rimedi immediati mal di schiena
cefalea aurea
Autore: Fisio Salaria 11 apr, 2024
Tutto quello che c'è da sapere su questa aura luminosa che accompagna l'emicrania
La Febbre Dengue è causata da un virus trasmesso attraverso la puntura della zanzara Aedes Aegypti i
Autore: Fisio Salaria 25 feb, 2024
Scopri tutto quello che c'è da sapere sulla Febbre Dengue: dalle cause e sintomi all'importanza della prevenzione. Proteggiti e proteggi la tua comunità con le informazioni essenziali su questa malattia tropicale.
Autore: Fisio Salaria 11 feb, 2024
"Esplora i prezzi degli osteopati e scopri cosa influisce sul costo delle consulenze in questa guida esaustiva. Conoscere i fattori che determinano le tariffe degli osteopati è fondamentale per prendere decisioni informate sulla tua salute e il tuo benessere. Scopri come valutare le tariffe proposte e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze. A soli 30€ per una sessione di 50 minuti, crediamo nella sostenibilità della terapia per tutti. Unisciti a noi e inizia il tuo viaggio verso una vita più equilibrata e piena di salute!"
Cause del dolore cervicale e del mal di testa
Autore: Fisio Salaria 03 feb, 2024
In questo articolo parleremo delle cause del dolore cervicale e cosa scatene i mal di testa
Altri post
Share by:
Fisiosalarial