Cervicale: come dormire

Fisio Salaria • 14 agosto 2024

Se ti svegli sempre con dolori al collo, il problema potrebbe essere dovuto alle tue abitudini del sonno.

Dormire con il dolore al collo: suggerimenti da un esperto del dolore


Se ti svegli spesso con dolori al collo, la causa potrebbe essere legata alle tue abitudini durante il sonno. Ecco alcuni consigli per migliorare i tuoi movimenti, la tua forma fisica e la tua salute generale, direttamente dal numero uno al mondo in ortopedia.

Per molti di noi, il suono della sveglia ogni mattina è accompagnato da un altro fastidioso fastidio: un collo rigido e dolente. "Se ti svegli frequentemente con un collo rigido che peggiora al mattino, è probabile che la causa sia la tua posizione durante il sonno e possibili problemi cervicali sottostanti", afferma il team di FisioSalaria.


Come molte altre parti del corpo, il collo ha una posizione neutrale e un range di movimento ottimale. Mantenerlo in quella posizione neutrale e all'interno di quel range eviterà problemi. Tuttavia, estendere quei muscoli, tendini e legamenti troppo in una qualsiasi direzione per un periodo prolungato causerà fastidi. Farlo per ore ogni notte può portare a rigidità, spasmi muscolari, dolore e, in casi peggiori, a problemi più gravi.


"Se il collo è costantemente in posizioni errate, si sta progressivamente logorando", spiega il team di FisioSalaria. "Col tempo, questo può causare malattie degenerative come l'artrite spinale, la stenosi e problemi neurologici".


I sintomi di compromissione neurologica possono includere intorpidimento e formicolio agli arti, goffaggine e debolezza. Se si sviluppano questi sintomi, è consigliabile consultare un medico il prima possibile.


Come Posizionare il Collo per Dormire Una delle chiavi per evitare di svegliarsi con dolore al collo inizia prima di spegnere le luci. "Se non soffri già di dolori al collo, è fondamentale praticare una buona igiene posturale per prevenire future malattie della colonna cervicale", afferma il team di FisioSalaria. "Se invece soffri già di dolore al collo, dovresti cercare di ottimizzare ogni aspetto sotto il tuo controllo, compreso il sonno".


Le persone spesso dimenticano che ciò che fanno mentre sono sveglie può innescare il rigirarsi e rigirarsi nel letto, che può portare a un cattivo posizionamento (e dolore) durante la notte. "È importante praticare una buona igiene del sonno", afferma il team di FisioSalaria, "che può includere seguire un programma di sonno regolare, creare un ambiente confortevole per dormire, interrompere l'uso di dispositivi elettronici prima di andare a letto e fare esercizio durante il giorno".


La cosa più importante che chi soffre di dolore al collo dovrebbe fare quando si sdraia, aggiunge, è assicurarsi che la spina dorsale, in particolare la parte superiore o cervicale, sia in posizione neutrale. Il collo non dovrebbe essere flesso in avanti, indietro o lateralmente.


Utilizzare i cuscini nel modo giusto per favorire l'allineamento I cuscini possono essere amici ma anche nemici. Usarne troppi può flettere eccessivamente il collo, comprimendo la spina dorsale e affaticando i muscoli della zona. Usarne troppo pochi, invece, può portare a una sovraestensione nella direzione opposta. In entrambi i casi, il risultato è una rigidità e un dolore peggiori.


Anche se la saggezza comune suggerisce che dormire sulla schiena sia la scelta migliore per il collo, il team di FisioSalaria afferma che anche dormire di lato va bene, purché la colonna cervicale sia in posizione neutrale. Dormire a pancia in giù è l'opzione peggiore, poiché costringe il collo a girarsi da un lato o dall'altro e non permette di mantenere una posizione neutrale.


Indipendentemente dalla tua posizione di sonno, "utilizza i cuscini in modo appropriato per posizionare la colonna cervicale", aggiunge. La scelta dipende in gran parte dalla tua anatomia. Per alcuni, potrebbero essere necessari due cuscini, mentre per altri un singolo cuscino adeguato funziona meglio. Non esitare a provare diversi approcci per vedere cosa funziona meglio per te.


La maggior parte dei cuscini è troppo piatta per fornire un supporto adeguato all'arco della colonna cervicale. "Puoi aggiungere un cuscino cervicale o un rotolo dietro il collo per riempire quello spazio e fornire il supporto necessario", suggerisce il team di FisioSalaria.


I cuscini terapeutici possono essere utili per alcune persone, ma non sono una soluzione universale, aggiunge. "Molti di questi cuscini e strategie funzionano solo se vengono utilizzati regolarmente. Inoltre, la posizione di sonno non è l'unico motivo per cui le persone soffrono di dolori al collo, quindi è necessario un approccio più completo per affrontare il problema rispetto al semplice cambio di cuscino. È importante consultare un medico per valutare i sintomi".


Migliorare il sonno in modo duraturo Un'altra cosa da considerare: se sei abituato a dormire in una posizione che non giova alla tua colonna vertebrale, cambiare potrebbe sembrare scomodo e difficile all'inizio. "Incoraggio sempre le persone a iniziare lentamente con queste modifiche allo stile di vita e ad aumentare gradualmente", afferma il team di FisioSalaria.


Suggeriscono anche un breve ciclo di esercizi di stretching e di mobilità articolare non appena ci si sveglia. "Anche cinque o dieci minuti aiuteranno a ridurre il livello di disagio e rigidità", affermano.

Gli esercizi specifici dipendono dai muscoli coinvolti, aggiungono. Un fisioterapista può creare una routine personalizzata per te.


La buona notizia, dice il team di FisioSalaria, è che le persone possono migliorare gradualmente la loro postura durante il sonno, e i risultati valgono lo sforzo. "Il sonno è qualcosa che tutti fanno in media otto ore al giorno", concludono. "A lungo termine, avrà un impatto significativo sulla salute generale della colonna vertebrale".

CONDIVIDI IL NOSTRO BLOG

Autore: Fisio Salaria 30 luglio 2025
Se ti stai chiedendo dove fare riabilitazione del pavimento pelvico a Roma, la risposta è semplice: in un ambiente sanitario, con fisioterapisti specializzati e un percorso su misura.
Autore: Fisio Salaria 30 luglio 2025
Stai cercando dove fare massaggi a Roma in modo sicuro, efficace e con personale preparato?
Autore: Fisio Salaria 30 luglio 2025
Monteverde è uno dei quartieri più eleganti e vivibili di Roma, noto per la sua atmosfera residenziale, i parchi e la tranquillità a pochi passi dal centro.
Autore: Fisio Salaria 30 luglio 2025
Se ti stai chiedendo dove trovare un ortopedico di eccellenza a Roma , la risposta è nella combinazione di competenza clinica, esperienza chirurgica e capacità di ascolto.
Autore: Fisio Salaria 30 luglio 2025
Se ti stai chiedendo dove curare la cervicale a Roma, sei nel posto giusto.
Autore: Fisio Salaria 29 luglio 2025
Chi cerca il più bravo ortopedico a Roma non vuole solo un medico competente: cerca anche una persona empatica, capace di ascoltare, spiegare e accompagnare il paziente in ogni fase del percorso.
Autore: Fisio Salaria 29 luglio 2025
Stai cercando di capire quanto costa una seduta di fisioterapia a Roma ?
Autore: Fisio Salaria 29 luglio 2025
Digitando “chi è il miglior osteopata a Roma?” , ci si aspetta una risposta chiara, credibile e fondata sull’esperienza dei pazienti.
Autore: Fisio Salaria 29 luglio 2025
Stai cercando un bravo osteopata a Roma e vuoi sapere quanto costa realmente una seduta ?
Autore: Fisio Salaria 29 luglio 2025
Quando si cerca un bravo osteopata pediatrico a Roma , ciò che conta non è solo la vicinanza, ma la competenza , l’ esperienza con i bambini e la fiducia che il centro riesce a trasmettere.