Le tecniche di rilascio attivo possono alleviare i dolori dei muscoli indolenziti?

Fisio Salaria • 17 dicembre 2021

Le tecniche di rilascio attivo possono alleviare i dolori dei muscoli indolenziti?

I muscoli sono cose incredibili. Questi tessuti molli, presenti nella maggior parte delle persone, sono ciò che ci permette di muoverci. Possiamo migliorare la loro forza attraverso l'esercizio, permettendoci di produrre più forza per spingere più forte o correre più velocemente. Ma non importa quanto siano forti i tuoi muscoli, possono comunque diventare tesi e doloranti a causa di stress o lesioni acute.


La massoterapia è un ottimo modo per alleviare lo stress muscolare e ridurre la tensione, oltre a promuovere la guarigione e il recupero dei muscoli indolenziti. Qualunque sia la causa del dolore muscolare, la massoterapia può aiutare

.

L'arte della massoterapia

Esistono molte diverse tecniche di terapia di massaggio per promuovere questa guarigione, una delle quali è nota come tecniche di rilascio attivo .

Questa tecnica di massoterapia ha lo scopo di rieducare i tessuti neuromuscolari. Attraverso l'applicazione di specifiche tecniche miofasciali.

Questo particolare tipo di trattamento pratico si concentra sulla causa principale di qualsiasi lesione tessutale che consente un maggiore miglioramento nel ripristino della normale funzione per qualsiasi individuo.Se stai cercando un fisioterapista o trattamenti fisioterapici di Tecarterapia, Ginnastica Posturale, Onde d'Urto, Taping Neuromuscolare, Ultrasuoni, per la riabilitazione a Roma Montesacro, Talenti, o Roma Nord, Fisiosalaria è il centro giusto per te!

Il centro Fisiosalaria offre anche servizi di OSTEOPATIA A ROMA

Zone Servite:

Talenti, Prati Fiscali, Nomentano, Tufello, Val Melaina, Salario, Trieste, Montesacro, Conca D'Oro, Pietralata, Casal De' Pazzi,


 

Cosa tratta il rilascio attivo?

Può trattare numerose lesioni muscoloscheletriche. Dai legamenti ai tendini, dai muscoli alla fascia e persino all'intrappolamento di nervi.

Alcune delle condizioni più comuni sono:

  • Gomito del tennista
  • Fascite plantare
  • Tunnel carpale
  • Sciatica
  • Colpo di frusta
  • Mal di testa cronico
  • Lesioni della cuffia dei rotatori


Quali sono i vantaggi per il tuo recupero?

Il massaggio a rilascio attivo serve a correggere e mantenere la flessibilità e la gamma di movimento, oltre ad assistere nella gestione del dolore, è utile  come strategia di benessere o come parte di una terapia complementare alla fisioterapia, al massaggio o alla chiropratica. Ogni sessione è una combinazione di valutazione e trattamento mirata alla rottura di aderenze e tessuto cicatriziale.

Il vantaggio principale di qualsiasi sessione  è correggere in modo appropriato qualsiasi congestione che potrebbe verificarsi

a causa di lesioni, sforzi ripetuti, ipossia tissutale o aderenze nei tessuti molli. Inoltre beneficia anche del ruolo attivo del cliente nella sessione di terapia, che rende il processo più confortevole per l'individuo.


Richiedi la tua consulenza gratuita su www.fisiosalaria.it, o contattaci su whatsapp!


taggs: #doloremuscolare#dolorimuscolari#maldischiena#cervicalisintomi#fisioterapiaromanord#montesacroroma#osteopatiaroma



CONDIVIDI IL NOSTRO BLOG

Autore: Fisio Salaria 13 settembre 2025
Il linfodrenaggio Vodder è una tecnica manuale ideata dal dott. Emil Vodder, utilizzata in tutto il mondo per favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso e migliorare il funzionamento del sistema linfatico.
Autore: Fisio Salaria 13 settembre 2025
Il mal di schiena è uno dei disturbi più diffusi in assoluto, ma non sempre ha la stessa origine.
Autore: Fisio Salaria 12 settembre 2025
La ginnastica posturale è un insieme di esercizi mirati a correggere squilibri e cattive abitudini posturali che, con il tempo, possono causare dolori e rigidità.
Autore: Fisio Salaria 12 settembre 2025
Il massaggio linfodrenante è una tecnica manuale delicata che stimola il sistema linfatico, favorendo il drenaggio dei liquidi e delle tossine in eccesso.
Autore: Fisio Salaria 11 settembre 2025
Viale Libia a Roma è una delle strade principali del quartiere Africano, nel Municipio II della Capitale.
Autore: Fisio Salaria 11 settembre 2025
Il dolore a ginocchia, spalle, anca o schiena è tra le cause più frequenti che spingono le persone a cercare un ortopedico a Roma.
Autore: Fisio Salaria 10 settembre 2025
La zona dei Colli Portuensi a Roma è una delle più vive e ricercate della capitale.
Autore: Fisio Salaria 10 settembre 2025
La contrattura muscolare è una delle lesioni più comuni e spesso sottovalutate.
Autore: Fisio Salaria 9 settembre 2025
Molte persone che soffrono di dolore cervicale avvertono anche sintomi come vertigini, senso di instabilità o giramenti di testa.
Autore: Fisio Salaria 9 settembre 2025
Il dolore cervicale è uno dei disturbi più comuni tra chi vive e lavora a Roma.