Lombalgia cronica e sue complessità

Fisio Salaria • gen 03, 2022

Lombalgia cronica e sue complessità

La lombalgia (LBP) o lombalgia è nota per essere uno dei problemi e delle condizioni più diffusi che colpiscono una vasta popolazione. È considerato un problema di salute significativo, con la principale causa di disagio e disabilità. La lombalgia è nota da tempo per essere complessa, un disturbo multifattoriale e uno dei motivi più comuni per le visite ai medici di base e al pronto soccorso.

La lombalgia ha un peso economico significativo in diversi paesi occidentali con un aumento dei costi sanitari. La condizione del dolore può essere paragonata ad altre condizioni che comportano costi elevati come malattie cardiovascolari, cancro e disturbi di salute mentale.

La lombalgia cronica (CLBP) si verifica quando la lombalgia persiste per ≥12 settimane. Il CLBP può essere molto invalidante per un individuo e influisce sul suo benessere funzionale, psicologico e sociale con un enorme impatto sulla società, dai costi sanitari alla vita personale con una perdita di produttività.

Cause e fattori di rischio della lombalgia:

Una patologia o un trauma sottostante può causare dolore lombare; tuttavia, in una stima di oltre l'85% dei casi è assente una patologia o condizione sottostante, che quindi si riferisce a LBP non specifico . Gli individui con lombalgia acuta guariscono entro un paio di giorni o settimane, mentre la maggior parte di loro manifesta sintomi invalidanti persistenti che portano a sintomi di dolore cronico.

In assenza di patologie sottostanti e ragioni biologiche alla base del LBP, diversi fattori di rischio possono influenzare la cronicità della lombalgia di un individuo. Le ragioni variano e possono includere fattori legati allo stile di vita come avere una vita sedentaria, posizioni e posture sostenute e un pesante carico di lavoro ripetitivo. Fattori psicosociali come le percezioni e le aspettative del dolore di un individuo, la depressione, le convinzioni di evitare la paura, la catastrofizzazione del dolore, la bassa soddisfazione sul lavoro, le convinzioni culturali e le precedenti esperienze di dolore influenzano tutti la cronicità del mal di schiena.

Educazione alle neuroscienze del dolore

Tuttavia, credere di rimanere attivi non è stato utile per il recupero e per cambiare i risultati. Tuttavia, potrebbe essere necessario un approccio più psicosociale e comportamentale per migliorare i risultati del trattamento individuale e ridurre le recidive e per gestire il mal di schiena cronico.

L'educazione alla neuroscienza del dolore è un approccio di intervento cognitivo per informare gli individui su cosa aspettarsi dal loro dolore, ridurre il modello anatomico di messa a fuoco e concentrarsi sui fattori che contribuiscono al loro dolore. C'è bisogno di cambiare il sistema di credenze delle persone sui dolori e affrontare fattori come le aspettative di recupero, l'evitamento della paura, la catastrofizzazione e migliorare l'autoefficacia per influenzare la lombalgia.

Quindi, come utilizziamo questo approccio in fisioterapia?

Terapia fisica

Esercizio per la lombalgia

Varie forme di interventi di esercizio sono utilizzate per gestire la lombalgia . In generale, qualsiasi tipo di esercizio è utile, poiché l'esercizio, in generale, può migliorare il dolore e la funzione. Alcuni studi hanno suggerito che l'allenamento di resistenza combinato con l'allenamento di flessibilità può essere particolarmente utile rispetto all'approccio di trattamento passivo e all'allenamento di coordinazione/aerobica. L'allenamento di resistenza è generalmente ben tollerato da individui con dolore lombare non specifico. Non aumenta il rischio di lesioni quando viene avvicinato e progredito in modo graduale. Un altro studio ha riportato che i programmi di esercizi ad alta intensità portano a una rapida diminuzione dei dolori rispetto ai programmi a bassa intensità nella popolazione post-chirurgica dopo la chirurgia lombare.

Ricorda, qualsiasi forma di esercizio che migliora e rilascia endorfine è eccellente, poiché le endorfine sono una sostanza naturale antidolorifica che il nostro corpo può fornirci.

Quindi, cosa puoi fare per alleviare il dolore lombare?

Sii attivo! È importante rimanere attivi nonostante le tue condizioni o i tuoi dolori. Esiste un'ipotesi che l'inattività fisica possa portare a una diminuzione della forza muscolare e della flessibilità articolare e, di conseguenza, che le articolazioni siano suscettibili a ulteriori lesioni. L'attività fisica è nota per avere numerosi benefici per la salute legati al benessere e alla salute fisiologici e psicologici.

Uno studio non ha riportato alcuna associazione tra il mal di schiena basso con l'attività fisica di alto livello rispetto all'attività fisica di basso livello. Le prove hanno dimostrato da tempo che nessuna forma di esercizio è utile con l'allenamento cardiovascolare generale come camminare, fare jogging, correre, nuotare e andare in bicicletta che ha lo stesso vantaggio di rilasciare endorfine, che possono aiutare a ridurre i dolori. L'evidenza ha anche dimostrato che la fisioterapia, lo yoga, la meditazione e il Pilates hanno gli stessi benefici.

Se stai lottando contro la lombalgia e vuoi riprendere il controllo della tua vita, richiedi la tua valutazione #gratuita in grado di fornirti un approccio terapeutico appropriato basato sull'evidenza scientifica.