Cervicobrachialgia sintomi e cure.

Fisio Salaria • mag 30, 2022

Cervicobrachialgia sintomi e cure

Cos'è la cervicalgia e come si cura?

Molte persone avranno provato dolore al collo. In alcuni casi, verrà diagnosticata come cervicalgia. Chiunque può essere affetto da cervicalgia, che si riferisce al dolore al collo che non si diffonde ad altre aree, come le braccia.

La cervicalgia di solito non è una condizione grave, ma può causare disagio e dovrebbe essere affrontata direttamente.

Questo articolo discuterà cos'è la cervicalgia e come può essere trattata e prevenuta.

Cos'è la cervicalgia?

La cervicalgia è un tipo di lesione che si verifica nel collo, causando dolore. Una potenziale causa è una cattiva postura.

Il collo, noto anche come colonna cervicale, ha il compito sia di proteggere il midollo spinale che di sostenere la testa consentendo una buona gamma di movimenti.

È composto da ossa, nervi, muscoli, legamenti e tendini che sono strutturati per consentire al collo di essere protettivo pur rimanendo flessibile.

Questa capacità di essere flessibile rende anche la struttura del collo vulnerabile ai danni, soprattutto perché è costantemente sotto pressione per mantenere la testa eretta.

Alcuni movimenti esercitano una pressione graduale o improvvisa e forte sul collo e lo sforzo risultante può causare disagio. La lesione si chiama cervicalgia quando si manifesta solo nella regione del collo e non in altre zone, come le braccia o la parte bassa della schiena.

La cervicalgia può avere molte cause diverse. Alcuni dei più comuni includono:

• Postura scorretta o periodi prolungati con il collo ad un angolo scomodo, come quando si dorme o si lavora alla scrivania.
  • Lesioni che comportano un movimento improvviso del collo, come un colpo di frusta da un incidente d'auto o uno sport d'impatto.
  • Stress a lungo termine che provoca il contrazione dei muscoli del collo e delle spalle, con conseguente affaticamento del collo.
  • Condizioni ossee, come l' artrite o l'osteoporosi . Poiché queste condizioni sono più comuni nelle persone anziane, l'età è un fattore di rischio per la cervicalgia.
  • Malattie o condizioni che colpiscono la colonna vertebrale, come infezioni spinali o meningite .

Alcuni sport possono causare cifosi, una condizione che colpisce la postura in un modo che affatica il collo. La cifosi può anche portare a cervicalgia.

Le spalle possono essere spinte in avanti e diventare arrotondate, esercitando pressione sul collo. Questa pressione può verificarsi da sport che promuovono questa postura, come il ciclismo, o alcuni programmi di bodybuilding che sviluppano i muscoli del torace più dei muscoli della schiena.

La cervicalgia provoca dolore al collo, rigidità e mal di testa.

La cervicalgia è caratterizzata da un dolore nella regione del collo, che può essere un dolore acuto e lancinante o un dolore sordo e persistente.

La gravità del dolore varia a seconda dell'entità della lesione e la maggior parte dei casi di cervicalgia causa solo un lieve disagio.

Altri sintomi di cervicalgia possono includere:

• rigidità dei muscoli del collo
  • spasmi nei muscoli del collo
  • movimento del collo alterato
  • tenerezza nelle spalle
  • mal di testa
  • vertigini
  • nausea

Trattamento

La gestione della cervicalgia varierà a seconda della causa. Nella maggior parte dei casi, può essere curata a casa.

La cervicalgia in genere scompare entro un paio di settimane. Le persone dovrebbero consultare un medico se il dolore dura per più di alcune settimane o immediatamente se il dolore si è verificato come conseguenza diretta di un infortunio.

È importante evitare qualsiasi attività che possa causare affaticamento al collo, come andare in bicicletta, e far riposare il collo il più possibile. Se l'infortunio si è verificato a causa di una postura scorretta, è importante affrontarlo immediatamente e migliorare la postura.

Diversi approcci possono essere adottati per trattare la cervicalgia a casa:

• Gli impacchi di ghiaccio possono essere applicati sulla zona interessata per un massimo di 20 minuti più volte al giorno. Questo può essere utile per ridurre l' infiammazione causata da una lesione al collo.
  • Il calore può anche essere applicato per favorire la guarigione, ad esempio attraverso una doccia calda o un asciugamano caldo.
  • I farmaci da banco, come antinfiammatori o analgesici, possono essere utili nella gestione della cervicalgia.
  • Massaggiare l'area aiuterà ad aumentare il flusso sanguigno e favorire la guarigione.
  • I collari intorno al collo sosterranno la testa e limiteranno i movimenti, rimuovendo la pressione dall'area.
  • Allungare il collo spostando la testa in diverse posizioni può essere utile, ma dovrebbe essere tentato solo quando ci si sente a proprio agio.

In alcuni casi, sarà necessario un trattamento più serio, incluso un programma di terapia fisica o persino un intervento chirurgico per ridurre il disagio.

È anche possibile che la cervicalgia sia un segno di una condizione più preoccupante, come un'infezione spinale.

È necessario rivolgersi immediatamente a un medico se si sviluppano altri sintomi, come sensazioni di intorpidimento o dolori lancinanti alle braccia. Questi sintomi possono segnalare un problema più grande che richiede un intervento urgente.

Prevenzione

Sebbene la cervicalgia sia un problema comune, è possibile ridurre il rischio che si verifichi attraverso alcuni semplici cambiamenti nello stile di vita.

Migliorare la postura durante il giorno

Esercizi delicati per migliorare la postura e rilassare i muscoli possono aiutare a curare la cervicalgia. Yoga e meditazione possono essere raccomandati.

Mantenere una buona postura da seduti o in piedi è un metodo efficace per prevenire la cervicalgia. Una buona postura fornisce supporto al collo.

Ad esempio, quando si lavora alla scrivania, è possibile mantenere una buona postura mantenendo le ginocchia piegate a un angolo di 90 gradi, con entrambi i piedi appoggiati sul pavimento e il collo in posizione neutra.

Migliorare la postura durante la notte

Il corpo è inattivo per molto tempo quando qualcuno dorme, quindi è utile mantenere una buona postura durante il sonno. Le persone dovrebbero evitare di dormire a pancia in giù o in una posizione in cui il collo è attorcigliato o piegato.

Può essere utile utilizzare un cuscino di supporto che mantenga il collo dritto o tenere un cuscino tra le gambe se si dorme di lato.

Gestione dello stress

Impegnarsi in tecniche di riduzione dello stress, come la meditazione o l'esercizio fisico, può ridurre lo sforzo sulle spalle e sul collo, che spesso si verifica inconsciamente.

Attività fisica

Rimanere attivi può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare la cervicalgia. Può anche essere utile impegnarsi in alcuni tipi di esercizi fisici, come quelli che mirano ai muscoli della parte superiore della schiena per aiutare a prevenire l'arrotondamento delle spalle.

La cervicalgia è un problema comune che può colpire chiunque. La maggior parte dei casi non è grave e può essere curata a casa.

I sintomi di solito scompaiono entro un paio di settimane. Tuttavia, alcuni casi possono richiedere un trattamento medico se il dolore persiste oltre alcune settimane o se si sospetta una condizione più grave.

Garantire una buona postura che fornisca un livello sufficiente di supporto per il collo è una parte importante per prevenire lo sviluppo della cervicalgia.

Oggi grazia al Team di Fisiosalaria riusciremo a garantirvi in tempi rapidi un valutazioane gratuita con un professionista.

Prenota ora la tua consulenza gratuita

#cervicobrachialgia#sintomicervicale#dolorealcollo#doloreallatesta#doloredietroalcollo#dolorodietrolespalle#emicrania#malditesta#cervicalestop#bastacervicale#cervicalerelax