TRATTAMENTO CERVICALE

Fisio Salaria • dic 15, 2022

TRATTAMENTO CERVICALE

Trattamento del dolore al collo

Opzioni conservative per il dolore al collo

Il dolore cronico al collo può essere causato da una varietà di condizioni come spasmi muscolari, traumi, deformità, artrosi, condizioni infiammatorie, spondilosi, stenosi o nervi schiacciati. Ecco perché è importante consultare un medico in grado di diagnosticare l'origine del dolore e dei sintomi e aiutarti a sentirti meglio. Gli esperti della colonna vertebrale al Fisiosalaria lavorano diligentemente per fornire il massimo sollievo con gli interventi meno invasivi. Insieme, tu e il tuo medico potete creare un piano di trattamento che si adatti ai vostri obiettivi e al vostro stile di vita.

Il dolore al collo è spesso causato da problemi nella parte superiore della colonna vertebrale (chiamata regione cervicale). Il dolore acuto si manifesta improvvisamente e di solito guarisce da solo in pochi giorni o settimane. Il dolore cronico persiste per mesi e può essere costante o intermittente.

Molti casi di dolore al collo sono minori. Tuttavia, dovresti cercare assistenza medica immediata se il tuo dolore è causato da un infortunio o è accompagnato da uno dei seguenti sintomi:

Febbre

Forti mal di testa

Nausea

Formicolio o intorpidimento alle braccia o alle gambe

Dolore al braccio lancinante

Perdita del controllo della vescica o dell'intestino

Perdita di equilibrio o cadute frequenti

Debolezza o difficoltà nell'usare le mani

Trattamenti non chirurgici

Le opzioni conservative possono essere molto efficaci nel trattamento del dolore al collo. La chirurgia può essere l'ultima risorsa se queste soluzioni non forniscono il sollievo di cui hai bisogno.

Terapia fisica

Un fisioterapista qualificato ti guida in esercizi e allungamenti progettati per rafforzare il collo, migliorare l'equilibrio e la flessibilità e migliorare la mobilità, tutti benefici che possono alleviare i sintomi. Il tuo terapista può suggerire la trazione cervicale, che allunga il collo per ridurre la compressione.

Stimolazione elettrica

Un'unità TENS (stimolatore elettrico transcutaneo del nervo) può essere utilizzata nello studio del medico oa casa. Una versione portatile è abbastanza piccola da poter essere tenuta in mano. Quando si avverte dolore, si posizionano elettrodi riutilizzabili sul collo e li si collega con fili al dispositivo TENS. Quindi accendi il dispositivo per fornire una leggera elettricità (non dovrebbe ferire) attraverso la pelle per 15-30 minuti. Questo stimola i nervi e ferma i recettori del dolore nel cervello.

Tutore a breve termine

In alcuni casi, inclusi traumi e fratture o instabilità della colonna vertebrale, i medici possono raccomandare di indossare un tutore per il collo rigido o semirigido per un breve periodo. Questo stabilizza la colonna vertebrale, permettendole di guarire e aiutando a prevenire ulteriori lesioni.

Cura osteopatica

Un esperto utilizza la manipolazione spinale e altri metodi manuali per alleviare il dolore al collo e altri sintomi come intorpidimento e formicolio, perdita di forza o dolore alle braccia o alle gambe. Queste tecniche pratiche allungano e muovono la colonna vertebrale per ripristinare la mobilità delle articolazioni limitate da lesioni o stress ripetitivo, come stare seduti senza un adeguato supporto per la schiena. I nostri chiropratici possono anche insegnarti esercizi per migliorare la forza e la flessibilità e incorporare movimenti sicuri e una postura corretta nelle tue attività quotidiane.

Agopuntura

Utilizzando sottili aghi posizionati strategicamente nella pelle, l'agopuntura stimola il sistema nervoso centrale e rilascia sostanze chimiche che promuovono la guarigione. Offriamo questo trattamento come complemento al tuo normale piano di trattamento, non come sostituto.

Farmaci I

farmaci includono farmaci antinfiammatori da banco e da prescrizione, rilassanti muscolari, steroidi, farmaci per il dolore ai nervi e altro ancora. I nostri medici bilanciano le raccomandazioni sui farmaci con i rischi di effetti collaterali, dipendenza e altre reazioni indesiderate.

Iniezioni della colonna vertebrale Le iniezioni

epidurali di steroidi trattano l'infiammazione e il dolore proprio alla fonte: il midollo spinale pizzicato o le radici nervose. Usando l'imaging a raggi X per guidarli, i medici intorpidiscono la pelle e inseriscono un ago nello spazio epidurale nella colonna vertebrale. Sentirai pressione durante questa procedura. Il medicinale di solito inizia a funzionare entro pochi giorni o una settimana. Potrai tornare alle normali attività il giorno seguente. Somministriamo queste iniezioni in una speciale sala fluoroscopica sterile.

Test

Raggi X Scattando

foto delle ossa e delle articolazioni del collo, i raggi X possono aiutare a identificare fratture, lussazioni, speroni ossei, instabilità o altre potenziali cause di dolore. I raggi X impiegano circa 15 minuti e sono praticamente indolori.

MRI (Magnetic Resonance Imaging) Le

onde magnetiche creano le immagini più dettagliate della colonna vertebrale, compresi i dischi, le ossa spinali, il midollo spinale e i nervi. Le immagini possono aiutare a identificare il danno al disco o la fonte di pressione sul midollo spinale e sui nervi spinali. Questo test dura dai 30 ai 60 minuti ed è praticamente indolore.

CT (tomografia computerizzata)

Una serie di immagini trasversali produce immagini 3D dettagliate delle ossa della colonna vertebrale. Questo test dura circa 10 minuti ed è praticamente indolore. Una serie di immagini trasversali produce immagini 3D dettagliate delle ossa della colonna vertebrale. Questo test dura circa 10 minuti ed è praticamente indolore.

Elettromiografia (EMG)

Gli elettrodi vengono inseriti direttamente nel muscolo con un ago sottile per registrare l'attività elettrica. Sentirai un certo disagio. L'EMG, che può durare dai 30 ai 90 minuti, misura quanto bene i muscoli e i nervi stanno lavorando in una determinata area del tuo corpo, in questo caso il collo e le braccia.

Esami

del sangue Raramente, la rigidità del collo o il dolore possono essere un sintomo di un'infezione o di un'altra condizione grave come la meningite. Gli esami del sangue possono aiutare a identificare questi problemi.

Iniezioni diagnostiche

Per confermare se il dolore proviene da un'area specifica del collo, i medici iniettano farmaci paralizzanti in quel punto. Se il dolore migliora, i medici ne conoscono meglio l'origine.

Perché scegliere Fisiosalaria

Il Fisiosalaria Medical Weelness adotta un approccio scentifico e incentrato sul paziente al dolore al collo. Poiché la ricerca mostra che provare trattamenti conservativi riduce il rischio di sviluppare dolore cronico, offriamo l'intera gamma di opzioni di prima linea, tra cui cure chiropratiche, terapia fisica, agopuntura, massaggi, yoga, consapevolezza e altro ancora. Con le opzioni di visita di persona o virtuale, ti aiutiamo anche a conoscere il tuo dolore e ti aiutiamo a gestirlo a casa. Se e quando ne avrai bisogno, non esiteremo a indirizzarti per cure più avanzate.

.Risultati sicuri ed efficaci

Il nostro team di cura della colonna vertebrale è motivato a migliorare costantemente, quindi presta molta attenzione ai risultati e si sforza sempre di fare meglio.

Migliorare la cura

Siamo sempre alla ricerca di modi per far progredire il trattamento della cura della colonna vertebrale. Oltre agli studi clinici in corso , raccogliamo anche informazioni sui risultati che utilizziamo per il miglioramento della qualità.

La visita è gratuita

Inoltre tutti i giorni presso il nostro centro è possibilie effettuare una valutazione gratuita.

Basta chiamare al nuemro contataci o scrivere un messaggio watt'app.