Fisiosalaria

Contattaci

Cause del mal di schiena superiore, fattori di rischio, diagnosi e trattamento

Fisio Salaria • dic 23, 2022

La guida universale al mal di schiena superiore: tutto ciò che avresti sempre voluto sapere, direttamente dagli esperti.

LA PARTE SUPERIORE DELLA SCHIENA

Qual è la parte superiore della schiena?

Se vuoi capire il tuo mal di schiena, inizia con una lezione di anatomia.


Il dolore nella parte superiore e/o centrale della schiena è meno comune del dolore lombare o del collo. Una revisione degli studi della Mayo Clinic del 2015 suggerisce che circa un terzo delle persone soffre di dolore lombare o al collo (un po 'più alto per la parte bassa della schiena, un po' più basso per il collo), rispetto a meno di un quinto che riferisce dolore alla parte superiore della schiena.


La parte superiore della schiena è la regione sotto il rachide cervicale (collo) e sopra la parte bassa della schiena (rachide lombare). La parte superiore della schiena è chiamata colonna vertebrale toracica ed è la parte più stabile della colonna vertebrale. La gamma di movimento nella parte superiore della schiena è limitata a causa degli attacchi della colonna vertebrale alle costole (gabbia toracica).


Pensa alla tua spina dorsale come a un tronco d'albero. Ti tiene in piedi. Collega tra loro parti del tuo scheletro. Porta il peso della parte superiore del corpo.


Dal momento che è un lavoro enorme, la colonna vertebrale stessa condivide parte del carico fisico con i muscoli vicini, alcuni dei quali includono:


Trapezio: vicino alla scapola, ti aiuta a stare dritto e a lanciare


Latissimus dorsi: più in basso sulla schiena, aiuta con il movimento delle braccia e la respirazione


Romboidi: Adiacente al trapezio, sostiene le spalle e ti aiuta a tirare


ANATOMIA DELLA PARTE SUPERIORE DELLA SCHIENA


Quando ti fai male alla parte superiore o centrale della schiena facendo lavori in giardino o giocando a tennis, è molto probabile che tu abbia ferito uno di questi muscoli. "Il motivo più comune per cui vediamo persone con mal di schiena è un semplice stiramento muscoloscheletrico", afferma Reginald Knight, MD, direttore del Bassett Spine Care Institute di Cooperstown, NY.


La lesione del midollo spinale è meno comune, sebbene possibile, soprattutto a causa di lesioni traumatiche in qualsiasi fascia di età o osteoporosi nelle persone di età superiore ai 65 anni.


La colonna vertebrale è una lunga colonna di ossa (vertebre), che sono separate da dischi che fungono da ammortizzatori. I dischi sono solidi ma non solidi, con un esterno cartilagineo e un nucleo gelatinoso. La colonna vertebrale protegge il midollo spinale, che ha nervi che trasportano messaggi dal cervello ad altre parti del corpo. (I nervi sporgono anche dagli spazi tra le vertebre.)


Anche se potresti pensare alla colonna vertebrale come a una struttura lunga, i medici la vedono come tre strutture più corte: la colonna cervicale (collo), la colonna vertebrale toracica (parte superiore e metà della schiena) e la colonna lombare (parte bassa della schiena).


CENTRO DI ANATOMIA SPINALE


La colonna vertebrale toracica si muove in modo molto diverso rispetto alla colonna cervicale e lombare. In effetti, non si muove molto. La colonna vertebrale toracica è collegata alle costole e allo sterno, rendendola rigida e stabile, quindi è meno soggetta a lesioni. Questo è uno dei motivi per cui di solito puoi aspettarti che il mal di schiena sia correlato ai tuoi muscoli, non alla colonna vertebrale stessa.


Sintomi

Se ti fai male alla parte superiore della schiena durante il corso dell'attività quotidiana o del fine settimana, potresti provare:


Dolore


Tenuta


Rigidità


Sensibilità al tatto


Male alla testa


Questi sono sintomi tipici della tensione muscoloscheletrica, sebbene possano verificarsi e si verifichino con lesioni spinali. Se il dolore alla parte superiore della schiena è correlato alle ossa, ai nervi o ai dischi della colonna vertebrale toracica, i sintomi possono includere anche:


Dolore nella parte bassa della schiena


Dolore alle gambe


Incontinenza (perdite intestinali e/o vescicali)


Intorpidimento o debolezza alle gambe


Per un lieve dolore alla parte superiore della schiena che puoi chiaramente collegare a un'attività, non è necessario correre dal medico per un esame. Quando hai mal di schiena insieme ad altri sintomi, vale la pena chiamare il medico per determinare i passaggi successivi.


Cause

Il dolore alla parte superiore della schiena è solitamente causato da lesioni dei tessuti molli, come distorsioni o stiramenti, o tensione muscolare causata da una postura scorretta o guardando verso il basso per lunghi periodi.


Cause di dolore alla parte superiore della schiena del collo del testo

Una cattiva postura e il collo del testo possono combinarsi per rovinare la parte superiore della schiena.

I comportamenti e le attività comuni che possono causare mal di schiena includono:


Postura scorretta


Collo di testo


Torsione


Colpo di frusta o altra lesione al collo


Sollevamento improprio


Uso eccessivo


Movimenti ripetitivi


Sport di contatto


Portare un carico troppo pesante


Indossare uno zaino sovraccarico


Cause del mal di schiena superiore

Le cause comuni del mal di schiena.

Quando guardi la popolazione anziana, l'elenco delle cause comuni si espande. "Negli anziani, dobbiamo considerare l'osteoporosi e le fratture da compressione, nonché la rara occasione di una neoplasia, come il mieloma multiplo e il linfoma"

Tuttavia, non devi essere un anziano per sperimentare un problema direttamente correlato alla colonna vertebrale toracica. Se il medico lo sospetta, potresti essere esaminato per:


Varie forme di artrite


Condizioni infiammatorie come la spondilite anchilosante


Frattura di una vertebra


Osteoporosi


Ernia del disco


Stenosi spinale


Tumori che colpiscono la colonna vertebrale


Non lasciare che quel lungo elenco di potenziali condizioni gravi ti allarma troppo. "Nei pazienti più giovani - e quando dico giovani, intendo persone fino alla metà degli anni '60 - è più comunemente un ceppo".


SPASMI ALLA SCHIENA


Fattori di rischio

Dì che non hai ancora visto il dottore per il tuo mal di schiena, ma sei abbastanza sicuro che non si tratti di una lesione acuta. Dopotutto, non hai iniziato un nuovo sport. Forse hai a malapena il tempo di esercitarti, tanto meno esagerare.


Che tu ci creda o no, questo in realtà aumenta il rischio di lesioni alla schiena. Quando sei fisicamente attivo, i muscoli della pancia e della schiena, il tuo nucleo, aiutano a sostenere la colonna vertebrale. Se sei sedentario, potresti avere muscoli deboli che contribuiscono al mal di schiena.


La mancanza di esercizio fisico è uno dei numerosi fattori che possono aumentare il rischio di mal di schiena. Altri includono:


Peso in eccesso. Poiché la colonna vertebrale sostiene il peso del busto, il peso in eccesso potrebbe stressare la schiena. Il grasso della pancia, in particolare, è un problema: se porti molto peso nella parte centrale, può sforzare i tessuti molli della schiena. Al contrario, la perdita di peso può ridurre il dolore, anche se la ricerca suggerisce che potrebbe essere ancora più efficace come parte di una strategia olistica che include strategie di gestione del dolore.


Mal di schiena grasso della pancia superiore

Il grasso della pancia può contribuire al mal di schiena, ma la perdita di peso può aiutare ad alleviarlo.

Condizioni psicologiche. Gli esperti non sono sicuri del perché, ma potresti avere maggiori probabilità di avere mal di schiena se soffri di depressione e ansia. In effetti, alcune ricerche suggeriscono che le persone che soffrono di depressione hanno un mal di schiena peggiore rispetto alle persone senza depressione.


Fumare. Questa cattiva abitudine riduce il flusso sanguigno alla colonna vertebrale, il che impedisce alla schiena di ricevere i nutrienti di cui ha bisogno per rimanere in salute. Di conseguenza, i dischi della colonna vertebrale possono degenerare. In alcune persone, smettere di fumare può aiutare a ripristinare parte della perdita. Ma anche quando i dischi non si rigenerano, smettere di fumare riduce l'infiammazione che provoca mal di schiena.


Diagnosi

Quando vai da un medico per il tuo mal di schiena superiore o medio, inizierai con una conversazione. Aspettati che il medico ti chieda di eventuali eventi che potrebbero essere direttamente responsabili: una caduta, un incidente d'auto o qualsiasi modifica o aumento della tua routine di fitness.


Ti potrebbe essere chiesto di classificare il tuo dolore su una scala da 0 a 10. Dovresti anche essere pronto a parlare di come il tuo dolore interferisce o meno con le attività della tua vita quotidiana. Puoi cucinare la cena, vestirti, fare una doccia?


Poi arriva l'esame fisico: la parte frugante e stimolante della tua visita. Il dottore vuole vedere come il tuo mal di schiena influisce sui tuoi movimenti. Aspettati di sederti, alzarti, allungarti e piegarti nella sala d'esame. Dopodiché, è probabile che tu riceva una radiografia.


Se i sintomi persistono o hai "bandiere rosse come una debolezza progressiva o problemi di controllo dell'intestino o della vescica", potresti ricevere test più avanzati, afferma il dottor Knight. Spiega che la risonanza magnetica (imaging a risonanza magnetica) sarebbe la scelta probabile.


Ecco uno sguardo a diversi tipi di test avanzati per il mal di schiena.


Scansioni MRI o CT. A differenza dei raggi X, queste scansioni possono fornire ai medici un quadro sia dei problemi ossei che delle lesioni dei tessuti molli. Possono rivelare ernie discali o problemi con muscoli, nervi, legamenti e altro.


Analisi del sangue. Gli esami del sangue possono mostrare infezioni o eventuali anomalie che potrebbero indicare malattie, come l'artrite reumatoide o alcuni tipi di cancro.


Test della densità ossea . Conosciuto anche come test DXA (o DEXA), misura la densità minerale ossea per determinare se soffri o sei a rischio di osteoporosi.


Studi sui nervi. I nervi inviano segnali elettrici a cui i muscoli rispondono. L'elettromiografia (EMG) è un tipo di studio del nervo che misura questa attività. Può rivelare se hai un nervo compresso, che può essere causato da un'ernia del disco o da una stenosi spinale (restringimento del canale spinale).


IMAGING DELLA COLONNA VERTEBRALE


Trattamenti non chirurgici

La gamma di trattamenti per il mal di schiena superiore e anche per il dolore al collo e alla parte centrale della schiena suggerisce che non esiste un'opzione migliore. Questi sono alcuni esempi di diversi approcci che possono aiutarti.


Nella maggior parte dei casi, il mal di schiena non è motivo di preoccupazione; tuttavia, può essere scomodo, doloroso e scomodo. Inoltre, se il dolore si sviluppa improvvisamente ed è grave, ad esempio a causa di un infortunio (ad esempio, caduta) e, certamente, se il dolore ei sintomi (ad esempio, debolezza) peggiorano progressivamente, è necessario rivolgersi a un medico.


Semplici rimedi casalinghi. In generale, i seguenti trattamenti domiciliari possono aiutare ad alleviare il mal di schiena. Ignora l'hype sui prodotti speciali commercializzati in TV o sui social media. Attieniti a ciò che la scienza dice che funziona, almeno per la maggior parte delle persone con uno sforzo muscoloscheletrico minore:


Allungamenti delicati


Farmaci da banco come ibuprofene (Advil), naprossene (Aleve) o paracetamolo (Tylenol)


Ghiaccio per ridurre il dolore e il gonfiore


Calore per migliorare la mobilità e alleviare la rigidità


Esercizi di postura. Se la tua postura è buona, le tue strutture spinali dovrebbero essere correttamente allineate, il che riduce la tensione alla schiena. Inizia con queste strategie per migliorare il modo in cui stai in piedi o seduto.


Immagini. Immagina che ci sia una corda che passa attraverso il tuo corpo dal soffitto al pavimento. Ora immagina qualcuno che tira quella corda verso l'alto, sollevando leggermente il petto e la gabbia toracica.


Sottogola. Sedersi su una sedia con i piedi appoggiati sul pavimento. Le tue spalle dovrebbero essere rilassate e abbassate. Ora tira il mento verso il collo. Conta fino a cinque, poi rilassati. Ripeti 10 volte.


Schiacciamento della scapola. Metti le mani sulle cosce e tieni le spalle abbassate, all'incirca all'altezza del mento. Stringi lentamente le scapole insieme. Conta fino a cinque, poi rilassati. Ripeti tre o quattro volte.


Allungamento della parte superiore della schiena. Alza il braccio destro all'altezza delle spalle, direttamente davanti a te. Piega il braccio all'altezza del gomito e afferra quel gomito con la mano sinistra. Ora tiralo delicatamente sul petto e mantieni la posizione per 20 secondi. Ripeti tre volte su ciascun lato.


Farmaci da prescrizione. In molti casi, una prescrizione antinfiammatoria o miorilassante farà il trucco per alleviare il dolore alla parte superiore e media della schiena. Se il tuo medico sospetta che la depressione abbia un ruolo nel tuo dolore, potresti ricevere un antidepressivo da assumere a lungo termine (mesi, non settimane). Gli antidolorifici oppioidi possono essere prescritti per il dolore intenso che non è alleviato da altri antidolorifici, ma non sono raccomandati per lunghi periodi (da 7 a 10 giorni). da danni ai nervi.


CAPIRE LA TUA PRESCRIZIONE


Iniezioni. Un'iniezione di trigger point è un'iniezione diretta di potenti antidolorifici. Potrebbe risolvere il tuo problema, o potrebbe semplicemente farti guadagnare abbastanza tempo senza dolore per perseguire altri interventi (ad es. Esercizio e stretching; vedi il proiettile pratico qui sotto) per tenere sotto controllo il dolore alla parte superiore della schiena.


Guarigione pratica. La terapia fisica, l'agopuntura e l'osteopatia possono fornire sollievo dal mal di schiena. Chiedi al tuo medico se è sicuro per te eseguire più di uno di questi interventi durante un determinato periodo di tempo.


La maggior parte dei casi di mal di schiena si risolve in 1 o 2 settimane senza ulteriori trattamenti. Riprendi gradualmente le tue normali attività, quando puoi eseguirle senza dolore. Non affrettare le cose, però: potresti interferire con il tuo recupero e rischiare un nuovo infortunio.


Chirurgia. L'idea della chirurgia della colonna vertebrale può essere spaventosa, ma a volte è il modo più affidabile per ottenere sollievo. La chirurgia è raramente indicata per il dolore lombare isolato. Ciò è quasi sempre dovuto a un problema con la colonna vertebrale stessa, come un'ernia del disco, una frattura vertebrale o una deformità.


Opzioni di chirurgia

La necessità di un intervento chirurgico alla parte superiore della schiena è rara, ma se ne hai bisogno, hai delle opzioni. Queste sono alcune delle procedure più comuni per le lesioni della colonna vertebrale toracica.


Cifoplastica o vertebroplastica : per riparare le fratture da compressione dovute all'osteoporosi, il medico inietterà un cemento osseo simile alla colla.


Laminectomia spinale /decompressione spinale. In caso di stenosi spinale (restringimento del canale spinale), il chirurgo può rimuovere le pareti ossee delle vertebre per alleviare la pressione sui nervi.


Microdiscectomia . Quando un disco si gonfia e preme su un nervo, la microdiscectomia (rimozione minimamente invasiva di un disco (o parte di un disco)) è la procedura gold standard.



Recupero

Il successo del trattamento, almeno in termini di sollievo dal dolore, può dipendere da cosa sta causando il mal di schiena superiore e medio.


La notizia non così buona: alcune persone non saranno mai senza dolore.


Se hai una condizione che porta a dolore cronico, ad esempio fibromialgia o stenosi spinale, è importante gestire le aspettative di sollievo, afferma l'esperto di controllo del dolore 


Ora per alcune buone notizie. Il dolore muscoloscheletrico può migliorare molto semplicemente muovendo di più i muscoli doloranti. Con il mal di schiena, soprattutto se non si conosce ancora la causa, Patterson avverte di non farlo da solo. Aspetta una visita dal medico e, idealmente, ottieni una prescrizione per la terapia fisica, che può migliorare il tuo corpo in modi che ti rendono meno probabile che ti faccia male in futuro.


Forse la migliore notizia di tutte è che la maggior parte del mal di schiena migliora da sola, anche se non fai altro che esercitare la pazienza.


Se vuoi scoprire ancora di più la cura per la tua schiena, potrai prenotare una visita gratuita con un nostro esperto, tutti i giorni presso il Fisiosalaria Medical Weelness.


Ti aspettiamo....

CONDIVIDI IL NOSTRO BLOG

Autore: Fisio Salaria 11 mag, 2024
Capire i sintomi, le cause e le opzioni di trattamento
Autore: Fisio Salaria 09 mag, 2024
"Un'infografica che mostra esercizi utili per alleviare i mal di testa da cervicale, tra cui: Rotazione della testa: Ruotare lentamente la testa da sinistra a destra. Stretching laterale: Inclinare la testa delicatamente verso ogni spalla. Chin to chest: Portare il mento verso il petto e mantenere per 5 secondi. Stretching delle braccia: Sollevare entrambe le braccia sopra la testa e allungarsi verso l'alto. Rotazione delle spalle: Muovere le spalle in un movimento circolare. Ogni esercizio è illustrato con etichette e istruzioni concise."
Autore: Fisio Salaria 29 apr, 2024
Un Percorso Verso il Benessere: Gestire il Mal di Schiena Durante la Gravidanza
Autore: Fisio Salaria 16 apr, 2024
Scopri il Tuo Percorso di Guarigione
Rimedio immediato mal di schiena
Autore: Fisio Salaria 14 apr, 2024
Rimedi immediati mal di schiena
cefalea aurea
Autore: Fisio Salaria 11 apr, 2024
Tutto quello che c'è da sapere su questa aura luminosa che accompagna l'emicrania
La Febbre Dengue è causata da un virus trasmesso attraverso la puntura della zanzara Aedes Aegypti i
Autore: Fisio Salaria 25 feb, 2024
Scopri tutto quello che c'è da sapere sulla Febbre Dengue: dalle cause e sintomi all'importanza della prevenzione. Proteggiti e proteggi la tua comunità con le informazioni essenziali su questa malattia tropicale.
Autore: Fisio Salaria 11 feb, 2024
"Esplora i prezzi degli osteopati e scopri cosa influisce sul costo delle consulenze in questa guida esaustiva. Conoscere i fattori che determinano le tariffe degli osteopati è fondamentale per prendere decisioni informate sulla tua salute e il tuo benessere. Scopri come valutare le tariffe proposte e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze. A soli 30€ per una sessione di 50 minuti, crediamo nella sostenibilità della terapia per tutti. Unisciti a noi e inizia il tuo viaggio verso una vita più equilibrata e piena di salute!"
Cause del dolore cervicale e del mal di testa
Autore: Fisio Salaria 03 feb, 2024
In questo articolo parleremo delle cause del dolore cervicale e cosa scatene i mal di testa
Altri post
Share by:
Fisiosalarial