La fisioterapia per alleviare il mal di schiena

Fisio Salaria • 25 febbraio 2022

La fisioterapia per alleviare il dolore lombare

Molti sono i pazienti che soffrono di problemi legati alla colonna vertebrale, che spesso si trasformano in manifestazioni dolorose.

Il nostro corpo, infatti, nel corso dei secoli ha dovuto affrontare delle variazioni posturali non indifferenti, a partire dalla capacità di ergersi su due gambe.

Ciò ha comportato un riadattamento verso l’indietro del bacino, senza, però, subire particolari trasformazioni sotto il punto di vista della struttura ossea. Di conseguenza, le vertebre della colonna si ritrovano a dover lavorare in sovraccarico funzionale e a dover affrontare uno stile di vita poco consono che comportano il più comune mal di schiena.


Sotto il punto di vista anatomico, la colonna vertebrale è caratterizzata da due curve opposte (lordosi e cifosi) che riescono a garantire una corretta elasticità, tale da non sovraccaricare la parte discale.

È principalmente la perdita o l’alterazione delle due curve a determinare il mal di schiena, causato dalle pose innaturali che si assumono quotidianamente: stare seduti per troppo tempo, ad esempio, comporta la perdita della normale curva in lordosi, sovraccaricando i dischi vertebrali ed infiammando le articolazioni vertebrali.


Bisogna, inoltre, specificare che, in realtà, le motivazioni che determinano il mal di schiena possono essere davvero tanti ed è, quindi, necessario comprenderne la causa principale.

Tra queste, la più comune è la protrusione e/o l’ernia lombare che generano l’infiammazione del nervo ischiatico (sciatico).


Grazie alla fisioterapia sarà possibile riscontrare degli ottimi risultati, evitando di incorrere in ulteriori ricadute. Inoltre, le cure fisioterapiche sono ideali per quei pazienti in età avanzata, per i quali è sconsigliato sottoporsi ad interventi chirurgici.

Infatti, le moderne tecniche di fisioterapia permettono di curare alcuni disturbi che fino a qualche anno fa potevano essere combattuti solo chirurgicamente.


Rimedio per il dolore alla schiena:

In fase acuta, consigliamo:

  • Frems terapia: permette di agire direttamente sulle fibre nervose, quindi il pz. sentirà un immediato sollievo dal dolore;
  • Tecar terapia: attraverso la stimolazione dei processi metabolici e cellulari, porta ad un miglioramento del movimento e del dolore.

In fase cronica, consigliamo:

  • Tecar terapia: la stimolazione dei tessuti produce un effetto benefico sulle articolazioni sofferenti e sulla muscolatura contratta;
  • Massoterapia: il massaggio alla muscolatura contratta dona rilassamento e migliora la mobilità, ripristinando la mobilità delle strutture interessate;
  • Ginnastica posturale Mézières: la gestione della respirazione e l’allungamento muscolare aiutano a migliorare la postura e ridonare equilibrio al corpo.


Affidati ai fisioterapisti e agli specialisti della riabilitazione di Fisiosalaria per trovare la soluzione definitiva al tuo problema.


PRENOTA LA TUA VISITA GRATUITA!

PRENOTA ORA!

CONDIVIDI IL NOSTRO BLOG

Autore: Fisio Salaria 29 ottobre 2025
Cosa cambia oggi e perché conviene approfondire (a cura del Dott. Michele Venosa – FisioSalaria, Roma)
Autore: Fisio Salaria 28 ottobre 2025
Una guida completa del Dott. Venosa (FisioSalaria – Roma)
Autore: Fisio Salaria 27 ottobre 2025
Guida FisioSalaria 2025 su costi, benefici reali e tecnologia utilizzata
Autore: Fisio Salaria 26 ottobre 2025
Tutta la verità sulle manipolazioni cervicali spiegata da FisioSalaria
Autore: Fisio Salaria 25 ottobre 2025
Guida clinico-scientifica FisioSalaria 2025 a cura del Dott. Michele Venosa
Autore: Fisio Salaria 25 ottobre 2025
Quando il corpo parla e chiede attenzione
Autore: Fisio Salaria 23 ottobre 2025
A Roma, il costo medio di 10 sedute di laser varia tra 350 € e 500 € , a seconda del tipo di laser utilizzato (alta o bassa potenza) e del centro sanitario.
Autore: Fisio Salaria 22 ottobre 2025
Guida completa FisioSalaria 2025 su costi, efficacia e tempi di recupero
Autore: Fisio Salaria 21 ottobre 2025
Guida clinica FisioSalaria 2025 per scegliere il percorso corretto
Autore: Fisio Salaria 20 ottobre 2025
Guida completa FisioSalaria 2025 su costi, intervento gratuito e riabilitazione