Gestione del dolore senza chirurgia-Onde d'urto

Fisio Salaria • 11 luglio 2022

Terapia extracorporea ad onde d'urto (ESWT)


onde d'urto

La terapia extracorporea (fuori dal corpo) Shockwave (onde sonore ad alta energia) è un trattamento non invasivo progettato per trattare le cause del dolore cronico senza la necessità di iniezioni, farmaci o interventi chirurgici.

Il trattamento stimola una risposta simil-infiammatoria nel tessuto da trattare. Il corpo risponde quindi aumentando il flusso sanguigno e il metabolismo nell'area lesa. Questo, a sua volta, accelera i processi di guarigione del corpo. Le onde d'urto rompono i tessuti danneggiati e le calcificazioni. Il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) ha ritenuto questa procedura sicura. Gli studi hanno dimostrato che questo trattamento è efficace tra il 50% e il 70%. In genere sono necessari da tre a sei trattamenti e questi vengono eseguiti a intervalli settimanali. Ogni trattamento dura circa 10-15 minuti.

Prenota una consulenza


Quali sono le controindicazioni per sottoporsi a questo trattamento?


  • Disturbi della coagulazione
  • Assunzione di qualsiasi antiaggregante piastrinico (come aspirina/clopidigrel) o anticoagulanti (come warfarin/rivaroxaban)
  • Infezione della zona interessata
  • Cancro alle ossa
  • Iniezione di steroidi nelle ultime 12 settimane
  • Pacemaker cardiaci o dispositivi impiantati
  • Storia di rottura del tendine/legamento
  • Sotto i 18 anni di età
  •  Gravidanza

Ci sono effetti collaterali?

  • Le onde d'urto sono percepite come impulsi che possono essere un po' scomodi. L'energia delle onde sonore può essere regolata man mano che i livelli di tolleranza migliorano
  • Potrebbero verificarsi arrossamenti, lividi, gonfiore e intorpidimento nell'area. Questo dovrebbe risolversi entro una settimana
  • Piccolo rischio di rottura del tendine o del legamento e danni ai tessuti molli

A proposito di Trattamenti


Come devo prepararmi?

  • È necessario astenersi dall'assumere farmaci antinfiammatori per 2 settimane prima del trattamento e durante il trattamento
  • Puoi mangiare e bere normalmente prima della procedura

Cosa succede durante la procedura?

In sostanza, mentre un'iniezione di steroidi funziona meglio per condizioni infiammatorie sopprimendo una risposta infiammatoria a una lesione in via di guarigione, ESWT ha l'effetto opposto.

La terapia con onde d'urto utilizza un dispositivo non invasivo per fornire l'energia delle onde sonore alla parte interessata. Le onde desensibilizzano le terminazioni nervose nell'area bersaglio per ridurre rapidamente il dolore, seguito da un trauma microscopico controllato nell'area per promuovere un nuovo flusso sanguigno nell'area e quindi fornire fattori di crescita curativi alla lesione.

ESWT promuove la guarigione impostando una lieve risposta infiammatoria all'interno della struttura bersaglio per avviare effettivamente la fase iniziale della guarigione. Questo è il motivo per cui non avrebbero dovuto essere applicate iniezioni di steroidi sulla struttura bersaglio per 3 mesi prima del trattamento. I farmaci antinfiammatori non steroidei dovrebbero essere evitati anche per 2 settimane prima e anche durante la durata del trattamento


Cosa posso aspettarmi dopo la procedura?

  • Normalmente avvertirai un livello di dolore ridotto o nessun dolore subito dopo il trattamento, ma dopo alcune ore potrebbe verificarsi un dolore lieve. Puoi assumere il sollievo dal dolore da banco come il paracetamolo, ma i farmaci antinfiammatori dovrebbero essere evitati
  • Anche la terapia del ghiaccio dovrebbe essere evitata durante il trattamento in quanto può interferire con il processo di guarigione del corpo
  • Puoi caricare normalmente dopo questo trattamento, ma l'attività deve essere reintrodotta lentamente. Il tuo consulente ti consiglierà sul livello di attività che puoi svolgere dopo il trattamento

Cosa si può trattare con ESWT?

  • Fascite plantare
  • Tendinopatia inserzionale di Achille
  • Gomito del tennista/golfista
  • Sindrome del dolore trocanterico maggiore
  • Sindrome da stress tibiale mediale
  • Sindrome del dolore subacromiale
  • Tendinopatia calcifica
  • Sindrome della punta della rotula
  • Malattia di Osgood-Schlatter


Perchè scegliere il Fisiosalaria?

Il Fisiosalaria fornisce cure ortopediche e muscolo-scheletriche di alta qualità e su misura per le esigenze individuali dei nostri pazienti. Lo studio ha sede presso il circolo sportivo Salaria Sport Village, a Roma Nord. Il  Fisiosalaria offre diagnostica, trattamento, gestione e assistenza personalizzata all'avanguardia, in una studio con cabine private in un ambiente confortevole all'avanguardia nel centro di Londra.

L'esperto team multidisciplinare di oltre 20 specialisti leader comprende fisioterapisti, osteopati, massaggiatori, fisioestetica, personal trainer e psicoterapeuta che lavorano insieme per ridurre il dolore, migliorare i movimenti e fare davvero la differenza nella vita dei pazienti.

Il Fisiosalaria offre ai pazienti qualcosa di veramente unico: accesso alla struttura con ampio parcheggio in un ambiento unico su Roma, trattamenti basati solo esclusivamente su le ultime evidenze scientifiche, e tariffe tra le più basse d'Italia.

Finalmente avrete la possibilità di usufruire di un trattamento eccellente a un prezzo adeguato in più potrete assaporare  sensazione di fiducia e sicurezza di un piccolo studio familiare.


#onded'urto#shokewave#Romanord#romasaluteebenessere#prezzounico#valutazionigratuite









CONDIVIDI IL NOSTRO BLOG

Autore: Fisio Salaria 13 dicembre 2025
Variante H3N2 quest’anno sfugge all’immunità precedente
Autore: Fisio Salaria 13 dicembre 2025
Scorpi i benefici e Prezzi della nostra Tecar
Autore: Fisio Salaria 13 dicembre 2025
Scopri la posizione giusta per dormire con il mal di schiena lombare
Autore: Fisio Salaria 13 dicembre 2025
Scopri tutti gli esercizi piu utili se soffri di spalla congelata
Autore: Fisio Salaria 12 dicembre 2025
Correre a Villa Doria Pamphilj è una delle abitudini più diffuse a Monteverde.
Autore: Fisio Salaria 12 dicembre 2025
Quando si soffre di mal di schiena lombare , fare esercizio “a caso” può essere più dannoso che utile.
Autore: Fisio Salaria 11 dicembre 2025
Le onde d’urto sono uno dei trattamenti più richiesti nella nostra sede di Monteverde, in Via Giuseppe Ghislieri , soprattutto per dolori tendinei, calcificazioni, talloniti e problemi muscolari che non migliorano con le terapie tradizionali.
Autore: Fisio Salaria 11 dicembre 2025
Quando si soffre di mal di schiena lombare , una delle cose più importanti è sapere quali esercizi evitare .
Autore: Fisio Salaria 10 dicembre 2025
Se vivi a Monteverde e il mal di schiena peggiora soprattutto la sera , non è un caso.
Autore: Fisio Salaria 10 dicembre 2025
Il mal di schiena da seduto è oggi una delle principali cause di dolore lombare e dorsale. Colpisce chi lavora al computer, guida molte ore, studia a lungo o conduce una vita sedentaria.