Cos'è un'ernia del disco, un nervo schiacciato, un disco sporgente...?

Fisio Salaria • 19 dicembre 2023

Facciamo chiarezza

Molti termini possono essere usati per descrivere problemi relativi al disco spinale e al dolore al disco e tutti possono essere usati in modo diverso e, a volte, in modo intercambiabile. Alcuni termini comunemente usati includono:


  • Ernia del disco
  • Nervo schiacciato
  • Disco rotto/strappato
  • Disco sporgente
  • Protrusione del disco
  • Ernia del disco

Non esiste un consenso generale sull’uso di questi termini e può essere frustrante sentire una diagnosi descritta in molti modi diversi.

La diagnosi medica identifica la causa sottostante del mal di schiena, dolore alle gambe e altri sintomi. È più utile acquisire una chiara comprensione della diagnosi medica piuttosto che ordinare vari termini medici.

In questo articolo:

  • Cos'è un'ernia del disco, un nervo schiacciato, un disco sporgente...?

Due cause di dolore: nervo schiacciato e dolore al disco

Esistono due modi principali in cui un disco spinale può causare dolore:


Nervo schiacciato


Un’ernia del disco può comprimere la radice nervosa vicina, causando dolore radicolare.

In molti casi un'ernia del disco di per sé non è dolorosa, ma piuttosto il materiale che fuoriesce dal disco pizzica, infiamma o irrita un nervo vicino, causando dolore radicolare.sciatica.  Il dolore radicolare (chiamato anche dolore alle radici nervose), descrive dolori acuti e lancinanti che si irradiano ad altre parti del corpo, come dalla parte bassa della schiena lungo la gamba o dal collo al braccio. Il dolore alla gamba causato da un nervo schiacciato è comunemente chiamato


Dolore al disco


La degenerazione del disco legata all’età può causare dolore e instabilità nella colonna vertebrale.

Un disco spinale stesso può essere fonte di dolore se si disidrata o degenera al punto da causare dolore e instabilità nel segmento spinale (chiamato malattia degenerativa del disco ). Il dolore degenerativo del disco tende a includere un dolore cronico di basso livello intorno al disco e episodi occasionali di dolore più grave.


Un'ernia del disco e una malattia degenerativa del disco si verificano tipicamente nella colonna cervicale (collo) e nella colonna lombare (parte bassa della schiena). Il dolore al disco tende ad essere più comune nella parte bassa della schiena, dove si verifica la maggior parte dei movimenti e del carico della colonna vertebrale. Queste condizioni sono rare nella parte centrale della schiena (la colonna vertebrale toracica).



CONDIVIDI IL NOSTRO BLOG

Autore: Fisio Salaria 18 settembre 2025
L’ osteopatia pediatrica è una disciplina delicata e sicura, pensata per neonati, bambini e adolescenti.
Autore: Fisio Salaria 18 settembre 2025
Molti pazienti si chiedono: “Quanto costa un ticket per 10 sedute di fisioterapia?” .
Autore: Fisio Salaria 17 settembre 2025
La magnetoterapia è una terapia fisica che utilizza campi magnetici a bassa frequenza per stimolare la rigenerazione dei tessuti, ridurre dolore e infiammazione, e favorire il recupero in diverse condizioni:
Autore: Fisio Salaria 17 settembre 2025
Il mal di schiena lombare è uno dei disturbi più comuni tra adulti e lavoratori.
Autore: Fisio Salaria 16 settembre 2025
La fisioterapia a domicilio è la soluzione ideale per chi non può spostarsi facilmente o preferisce ricevere il trattamento direttamente a casa propria.
Autore: Fisio Salaria 16 settembre 2025
Il dolore nella parte bassa della schiena , chiamato anche lombalgia , è uno dei disturbi più frequenti tra adulti e lavoratori.
Autore: Fisio Salaria 15 settembre 2025
Quando si cerca un fisioterapista a Roma, è fondamentale affidarsi a professionisti regolarmente iscritti a FNOFI – Federazione Nazionale Ordini Fisioterapisti .
Autore: Fisio Salaria 15 settembre 2025
Il dolore al basso schiena , conosciuto anche come lombalgia , è uno dei disturbi più diffusi tra adulti e lavoratori.
Autore: Fisio Salaria 14 settembre 2025
Il legamento crociato anteriore (LCA) è uno dei più importanti del ginocchio: stabilizza l’articolazione e permette movimenti corretti durante camminata, corsa e sport.
Autore: Fisio Salaria 14 settembre 2025
Il massaggio connettivale è una tecnica manuale che lavora in profondità sul tessuto connettivo, cioè quella rete di fibre che sostiene e collega muscoli, articolazioni, nervi e organi.