Scegliere la terapia manuale a proprio vantaggio

Fisio Salaria • set 17, 2022

Scegliere la terapia manuale a proprio vantaggio

I fatti sulla terapia manuale

La terapia manuale è una sorta di fisioterapia utile per le persone che si stanno riprendendo da un infortunio o cercano sollievo dal dolore cronico. I terapisti manuali regolano le articolazioni e applicano delicatamente una pressione sui muscoli per alleviare l'infiammazione e la guarigione dal disagio. Gli approcci terapeutici in questo stile di fisioterapia vengono forniti manualmente, anziché utilizzare macchine o altri strumenti.

Che cos'è esattamente la terapia manuale?

La terapia manuale mira a curare il tessuto muscolare, l'infiammazione articolare e il disagio, nonché ad espandere la mobilità articolare, promuovere il movimento e migliorare la funzione. I terapisti manuali si affidano al loro tocco per "sentire" le consistenze dei tessuti specifici, nonché una conoscenza approfondita della fisiologia umana, per stabilire diagnosi e fornire cure.

I muscoli e i tessuti connettivi, inclusi legamenti e tendini, sono esempi di tessuti molli. Il massaggio può essere utilizzato come tecnica di terapia manuale per alleviare i sintomi e trattare i problemi da un terapista manuale. La mobilizzazione dei tessuti molli è un approccio di trattamento manuale più preciso. I praticanti usano la pressione in varie direzioni per promuovere la gamma di movimento rilasciando la tensione all'interno della fascia, il tessuto sottile che avvolge i muscoli e gli organi.

Anche le articolazioni, il collegamento connettivo tra le ossa del corpo, vengono trattate da un terapista manuale utilizzando le loro conoscenze pratiche. Per regolare la posizione delle articolazioni, un terapista usa movimenti di velocità, forza e distanza variabili. I praticanti usano tecniche di energia muscolare per dirigere i loro clienti attraverso azioni muscolari precise mentre generano resistenza con le mani o il corpo. Questo metodo viene ripetuto per facilitare l'allungamento dei muscoli contratti o spastici o la mobilizzazione di un'articolazione ristretta.

Terapia Manuale

Selezione di un fisioterapista

Quando si seleziona un fisioterapista o un massaggiatore per aiutare con il recupero, è essenziale tenere conto del suo grado di esperienza e formazione. Rinomati terapisti manuali hanno seguito una formazione post-laurea in terapia pratica . Cerca un fisioterapista che abbia acquisito una lauree triennale o un osteopata che abbia conseguito un diploma con l'iscrizione al R.O.I.

La terapia manuale è il trattamento appropriato per te?

Se soffri di uno dei seguenti disturbi, la terapia manuale può essere un trattamento utile per aumentare la flessibilità e alleviare la tensione:

• Torcicollo
  • Mal di testa
  • Dolore all'ATM
  • Dolore alla spalla
  • Mal di schiena
  • Dolore alla caviglia
  • Dolore all'anca
  • Dolore al ginocchio

Contatta ora il tuo terapista al Fisiosalaria Medical Wellness e richiedi subito la tua valutazione gratuita.

IL nostro centro si trova a Roma nord, altezza  settebagni. Siamo un punto di riferimento per il terzo municipio e per i quartieri come montesacro, talenti, serpentara, porta di Roma, colle Salario, castel giubileo, villa spada, nuovo salario, piazza sempione. bufalotta, cinquina, casel boccone, nomentana, san basilio, torraccia, viale marx.

Prenota ora fisioterapista vicino a te, e siamo pronti ad aiutarti.

#terapia manuale#osteopatia#terapiamanualeroma#romamanuale