Cellulite: quanto tempo ci vuole per guarire le gambe?

Fisio Salaria • nov 24, 2023

Quando questa comune infezione della pelle colpisce la parte inferiore della gamba, i sintomi possono persistere per giorni dopo il successo del trattamento antibiotico.

Quali sono i sintomi della cellulite?

La risposta immunitaria naturale del corpo a questa invasione batterica innesca un'eruzione cutanea dolorosa che appare rossa sulla pelle più chiara e viola scuro sulla pelle più scura. L'area interessata può anche essere gonfia e sentirsi calda.

Come viene trattata la cellulite?

Il trattamento tipico prevede da cinque a dieci giorni di pillole antibiotiche. I casi più gravi possono richiedere antibiotici per via endovenosa.

Quanto velocemente gli antibiotici possono aiutare a risolvere la cellulite?

Dopo aver iniziato il trattamento antibiotico, le persone di solito notano un miglioramento entro pochi giorni. Tuttavia, l’area può rimanere gonfia, calda e dolorante anche dopo 10 giorni.

Ciò significa che il trattamento antibiotico è stato inefficace? Non necessariamente, secondo un recente studio su persone con cellulite alla parte inferiore della gamba che ha descritto la storia naturale delle fasi di guarigione in seguito agli antibiotici.

Innanzitutto, gli antibiotici e i globuli bianchi lavorano insieme per uccidere i batteri. Ma la risposta immunitaria del tuo corpo contro i batteri potrebbe richiedere del tempo per spegnersi. Di conseguenza, questa seconda fase del processo di guarigione può includere alcuni sintomi residui, spiega.

Cosa ha scoperto lo studio?

Lo studio ha coinvolto 247 persone con cellulite da lieve a moderata della parte inferiore della gamba che hanno ricevuto antibiotici per un periodo compreso tra sette e dieci giorni. Entro il giorno 10:

• Il loro gonfiore era diminuito del 50% e la dimensione dell'area interessata si era ridotta di circa il 55%.
  • Un marcatore sanguigno di infiammazione, la proteina C-reattiva, è diminuito durante il trattamento e ha raggiunto livelli quasi normali in tutti i partecipanti.
  • Tuttavia, più della metà ha continuato a segnalare disagio alla gamba colpita, con il 14% che ha classificato il proprio dolore come 5 o superiore su una scala da 1 a 10.

. Mentre le persone si stanno riprendendo dalla cellulite alle gambe, viene spesso loro consigliato di sollevare la gamba, il che aiuta ad alleviare il gonfiore. (Può essere utile anche mettere un panno caldo e umido sulla zona.)

Ma dopo che si sentono meglio e iniziano a camminare di più, il fluido ritorna nelle gambe. Quindi non sorprende che la zona possa sentirsi di nuovo un po' gonfia e a disagio una volta che si sono rimessi in piedi, dice.

Chi è a maggior rischio di cellulite?

Ricorda, la cellulite si verifica in genere quando i batteri normalmente presenti sulla nostra pelle riescono a violare quello scudo per entrare nel corpo.

Alcune persone che sviluppano la cellulite non presentano lesioni evidenti o danni alla pelle che possano spiegare l’infezione, che può verificarsi in persone generalmente sane. Tuttavia, le persone con determinati problemi di salute sono più inclini alla cellulite. Ciò include persone in sovrappeso o con diabete, sistema immunitario indebolito, cattiva circolazione o edema cronico (arti gonfi).

Inoltre, condizioni della pelle come l'eczema e il piede d'atleta possono creare piccole crepe nella pelle che rendono più facile per i batteri penetrare più in profondità nella pelle.. Grattare una puntura di insetto finché non sanguina è un altro possibile punto di ingresso per i batteri.

Cosa succede se la cellulite non viene trattata?

La cellulite non trattata può essere molto grave. L'eruzione cutanea può diffondersi, essere circondata da vesciche e diventare sempre più dolorosa. I linfonodi vicini possono diventare dolenti e gonfi, seguiti da febbre e brividi. Rivolgiti immediatamente a un medico se avverti questi sintomi.

La linea di fondo

"È importante che le persone con cellulite alle gambe si rendano conto che potrebbe essere necessario un po' più di tempo dopo aver finito gli antibiotici perché tutti i sintomi si risolvano completamente". Probabilmente inizierai a sentirti meglio entro pochi giorni, ma finisci sempre tutte le pillole nella tua prescrizione di antibiotici. Tuttavia, avere sintomi residui una volta terminato il trattamento non significa che sia necessario un altro ciclo di antibiotici o un antibiotico diverso, afferma.

SCEGLI LE CREME ANTICELLULITE PIU' RECENSITE SU AMAZON

Nuovo pulsante